quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 03 AGOSTO 2015
Friuli VG. Accordo Regione-Corte dei Conti per ispezioni in Sanità
La Procura della Corte dei Conti potrà avvalersi del personale del servizio di Attività ispettiva e di vigilanza sugli Enti del Ssr della Regione per condurre indagini nel settore sanitario e sociale. Spedicato (Procuratore): “Accordo importante, perché istituisce una collaborazione preventiva”.
La Procura regionale della Corte dei Conti potrà avvalersi delle competenze e del personale della direzione centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia per indagini in materia sanitaria e sociale. Lo prevede un Protocollo d'intesa sottoscritto in Friuli Venezia Giulia dalla presidente Debora Serracchiani, e da Tiziana Spedicato, a nome della Procura regionale presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia.
"L'accordo conferma - ha detto la presidente del Fiuli VG, Debora Serracchiani - quello spirito di leale collaborazione fra istituzioni che ha sempre improntato l'azione della Regione. Il rapporto con la Corte dei Conti non farà che migliorare la trasparenza e la correttezza della Pubblica amministrazione in un ambito così importate per i cittadini come quello dei servizi sanitari e sociali".
Obiettivo per il quale la direzione centrale Salute ha istituito un'attività ispettiva e di vigilanza sugli Enti del Servizio sanitario regionale (SSR). La Procura della Corte dei Conti, attraverso una delega, potrà quindi avvalersi del personale del settore Attività ispettiva e di vigilanza della direzione Salute per condurre indagini nel settore sanitario e sociale.
"Quello che abbiamo firmato oggi - ha affermato il procuratore regionale Tiziana Spedicato - è un accordo importante, perché istituisce una collaborazione preventiva su un settore delicato e strategico qual è quello della sanità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA