quotidianosanità.it
stampa | chiudi
26 LUGLIO 2015
La settimana in Parlamento. Il Dl Enti locali in Aula al Senato. E poi Ddl Concorrenza, Aifa e Autismo
Sbarca nell’Aula di Palazzo Madama il Dl con la manovra sanità e la riforma Aifa. Prosegue nelle commissione riunite Finanze e Attività produttive della Camera l’esame del Ddl concorrenza. In Igiene sanità il Ddl Autismo e audizione Aifa. All’esame di entrambe le commissioni sanitarie la proposta di nomina a presidente dell’Iss dell’attuale commissario Walter Gualtiero Ricciardi.
La Camera dei deputati riapre lunedì con la discussione generale del Ddl Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena. Seguirà poi l’esame dei disegni di legge di ratifica su: Accordo libero scambio Unione europea-Repubblica di Corea (approvato dal Senato); Accordo Unione europea e Comunità europea dell'energia atomica-Moldova, Accordo Repubblica italiana-Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio, Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra.
Martedì oltre a proseguire l’esame dei provvedimenti del giorno precedente saranno discusse delle mozioni su iniziative: in ambito internazionale in relazione al fenomeno dei matrimoni precoci e forzati di minori; per contrastare i cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza di Parigi di dicembre 2015. Inoltre sarà esaminato il esame del decreto sulla Partecipazione italiana alla missione EUNAVFOR-MED (approvato dal Senato - scadenza: 6 settembre 2015 che a partire da giovedì 30 luglio avrà priorità rispetto agli altri argomenti). Sempre martedì è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì alle ore 16,15 avrà luogo invece un'informativa urgente del Governo sulla posizione assunta nell'ambito dell'Eurogruppo del 12 luglio scorso con riguardo alla situazione economico-finanziaria della Grecia e sugli intendimenti in merito alla ristrutturazione del debito. Alle ore 15, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì alle ore 9.30 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Per quanto riguarda la commissione Affari sociali si riparte martedì. La Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame degli emendamenti al testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, cd. "Dopo di noi". Successivamente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie rare, proseguirà l'esame del documento conclusivo.
In sede consultiva per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, l’Affari sociali proseguirà l'esame del provvedimento sulle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato).
In sede di atti del Governo, inizierà poi l'esame della proposta di nomina del professor Gualtiero Ricciardi a presidente dell'Istituto superiore di sanità.
In sede di Atti dell'Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, inizierà l'esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione per il 2015; Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea per il periodo 1° luglio 2014 - 31 dicembre 2015; Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2015.
Infine, la Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti del Tavolo permanente di coordinamento del fondo nazionale indigenti, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
Da evidenziare come da martedì le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive proseguiranno l'esame, in sede referente, della Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Il Senato riparte lunedì con lo sbarco in Aula del Dl Enti locali (scade il 18 agosto). Ma all’esame di Palazzo Madama c’è anche la Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo le cui dichiarazioni di voto finale avranno luogo a partire dalle ore 9.30 di venerdì 31 luglio.
La commissione Igiene e Sanità riparte martedì con l’audizione dei rappresentanti dell'Aifa nell’ambito delle procedure informative dell’indagine conoscitiva del Ssn .
In sede deliberante la commissione esaminerà il Ddl Autismo il cui termine per la presentazione degli emendamenti è fissata per martedì alle 11.
In sede consultiva vi sarà l’esame del Ddl Riorganizzazione Pa del Ddl 2008 e 2009 (rendiconto e assestamento); del Ddl per l’Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, approvato dalla camera dei deputati e per il parere alla 13a Commissione sul Ddl per l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.
Mercoledì proseguirà l’esame del Ddl Autismo. Vi sarà poi l’esame, ai sensi dell'art. 139 -bis del Regolamento, dell'atto del Governo: Proposta di nomina del professor Gualtiero Ricciardi a presidente dell'Istituto superiore di sanità. Sempre mercoledì è fissato il termine di presentazione dei subemendamenti al Ddl Disposizioni di corpo e tessuti post mortem.
© RIPRODUZIONE RISERVATA