quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 LUGLIO 2015
Lombardia. Maroni: “Positivo tavolo su riforma con opposizioni. L'unico 'no' è sulla richiesta dell'Ats unica”

Lo ha spiegato il governatore questa mattina a Palazzo Pirelli. Il testo tornerà in aula giovedì e venerdì. “Se dico di essere fiducioso circa la possibilità di un accordo con l'opposizione, a maggior ragione sono certo per quanto riguarda le forze che sostengono la Giunta”. 

"Un incontro positivo, abbiamo fatto molti passi in avanti. Sugli 11 punti che hanno presentato, ci sono molti 'si'' e alcuni approfondimenti da fare. L'unico 'no' è sulla richiesta dell'Ats unica. Rimaniamo aperti al confronto, mi pare che questa posizione sia stata riconosciuta come una significativa apertura e quindi continuiamo su questa strada con l'obiettivo di chiudere entro martedì, trovando un'intesa che io auspico e che consenta di approvare la legge entro il 31 luglio". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine del Tavolo di confronto con le opposizioni sul progetto di evoluzione del Sistema socio-sanitario lombardo, che si e' tenuto questa mattina a Palazzo Pirelli.

"Martedì e mercoledì in Aula ci sarà l'assestamento di Bilancio, la riforma tornerà all'attenzione dell'Assemblea regionale giovedì e venerdì prossimi" ha fatto sapere il governatore, osservando che, per quella data, "sapremo se è stato possibile trovare un'intesa, ma sono fiducioso".
Sul vertice che si terrà domani fra le forze di maggioranza Maroni non ha dubbi sul fatto che verrà "trovata una quadra" circa gli emendamenti proposti dal centrodestra. "Non ci problemi - ha confermato -. Se dico di essere fiducioso circa la possibilità di un accordo con l'opposizione, a maggior ragione sono certo per quanto riguarda le forze che sostengono la Giunta, che in Consiglio si presenteranno assolutamente unite e compatte". "Lo scoglio più difficile era oggi e mi pare - ha ribadito - che lo abbiamo superato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA