quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 LUGLIO 2015
Piemonte. Città della Salute. Appello ai donatori di sangue per carenza del tipo 0 e di piastrine

Sono invitate tutte le persone in buona salute e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni a presentarsi presso la sala prelievi del Servizio trasfusionale, ove un medico verificherà l’idoneità alla donazione. Le donazioni si possono effettuare presso l'Ospedale Molinette e presso gli ospedali Sant’Anna - Regina Margherita. 

La Città della Salute e della Scienza lancia un appello ai donatori di sangue. In questi giorni si assiste in particolar modo ad una carenza di sangue di tipo 0 e di piastrine. La domanda di sangue è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, perché sono aumentati i trapianti e gli interventi in genere. A fronte di questa maggiore richiesta, che nel periodo estivo ha un ulteriore incremento a causa dei numerosi incidenti stradali, si è riscontrata una diminuzione dei donatori. E ciò che è più grave è che sono i giovani coloro i quali sono sempre meno sensibili alla cultura della donazione.

I Servizi trasfusionali della Città della Salute e della Scienza necessitano di sangue di tutti i gruppi per i pazienti ricoverati in ospedale e per le emergenze. Vengono quindi invitate tutte le persone in buona salute e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni a presentarsi presso la sala prelievi del Servizio trasfusionale, ove un medico verificherà l’idoneità alla donazione.

Il Servizio trasfusionale della Banca del Sangue della Città di Torino dell'ospedale Molinette – ingresso corso Bramante 88/90 – è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12. Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 011/633.4101 - 011/633.4075
Il Servizio trasfusionale degli ospedali Sant’Anna – Regina Margherita – ingresso corso Spezia 60 – è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12. Per informazioni telefonare al seguente numero: 011/313.1665
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA