quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 LUGLIO 2015
Veneto. Sì a rinegoziazione project financing ospedale dell’Angelo. Zaia: “Segnale positivo”

Per il presidente della Regione, il parere favorevole del Collegio arbitrale alla revisione del contratto fra Ulss 12 e il gruppo che ha costruito il nosocomio è “importante” in vista della discussione del progetto di legge in materia di verifica dei project, “su cui auspico un’ampia convergenza di tutto il Consiglio”.

“La decisione del collegio arbitrale favorevole alla rinegoziazione del project financing dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre è un segnale molto importante sulla strada di una ridiscussione generale della questione del finanziamento delle opere pubbliche quale la mia giunta ha intenzione di andare fino in fondo”. In una nota il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha commentato così la notizia del parere favorevole di un collegio arbitrale alla revisione del contratto fra Ulss 12 e il gruppo che ha costruito il nosocomio.

“Siamo talmente convinti di questo, uno dei primi 18 progetti di legge a mia firma che ho presentato il Consiglio regionale ha proprio come oggetto le verifica dei project che saranno stipulati e di quelli avviati”. L’auspicio di Zaia è che “su questo progetto di legge si crei una convergenza di tutti, maggioranza e opposizione, per una sempre maggior tutela dell’interesse pubblico e dei soldi dei cittadini”.

“Certamente noi faremo tutto il possibile a livello regionale  – ha concluso Zaia – ma torno ad invitare il governo centrale, come già ebbi modo di chiedere pubblicamente al Presidente Renzi, di arrivare a una riforma complessiva delle legge sugli appalti che consenta agli enti pubblici di avere certezza di diritto e possibilità di ridiscutere le condizioni contrattuali tenendo anche conto degli andamenti del mercato finanziario senza dover corrispondere oneri spesso insostenibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA