quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 13 LUGLIO 2015
Sicilia. Baldo Gucciardi è il nuovo assessore alla Salute
Sostituisce la dimissionaria Lucia Borsellino. Laureato in giurisprudenza, 58 anni, è capogruppo del Pd all'Ars e dirigente dell'Asp in aspettativa. Subito uni snodo cruciale: in settimana la Commissione Salute approverà le linee guida su cui poggerà la riforma sanitaria.
Dopo le dimissioni di Lucia Borsellino, il governatore Crocetta assegna la delega di assessore alla Salute a Baldo Gucciardi. “Tale proposta – spiega in una nota - è nata dalla mia considerazione che è necessario continuare il lavoro avviato con Lucia Borsellino, insieme ad una personalità di alto profilo e di grande esperienza tecnica. Gucciardi oltre ad essere capogruppo del Pd all'Ars, è dirigente dell'Asp in aspettativa”.
Crocetta è convinto che il profilo di Guicciardi, 58 anni laureato in giurisprudenza, potrà “aiutare in quel quel dialogo unitario con la società, indispensabile per portare avanti qualsiasi riforma. Le linee guida che verranno definitivamente approvate in settimana in commissione salute – ha sottolineato - dovranno trovare articolazione non solo dentro le strutture sanitarie, ma anche negli organismi rappresentativi dei cittadini a partire dai sindaci, dai consigli comunali, dalle associazioni di volontariato e dalle organizzazioni sindacali, in un confronto aperto in grado di incrementare l'efficienza del sistema sanitario, in una visione dove l'utente non è il "paziente", bensì cittadino, titolare del diritto inviolabile alla salute e alla vita”.
Marzia Caposio
© RIPRODUZIONE RISERVATA