quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 LUGLIO 2015
Lombardia. Sottoscritta preintesa sulle risorse aggiuntive regionali 2015 per la sanità pubblica

Salvaguardati gli importi concordati nel 2014: l’acconto, pari al 60%, sarà erogato a settembre, mentre il saldo sarà a marzo 2016. Resta aperto il confronto sul processo di stabilizzazione del personale precario, che la Regione si è impegnata a riprendere entro la fine del mese. Altro tema di confronto resta quello sulla determinazione dei fabbisogni di personale.

Oggi è stata sottoscritta la preintesa sulle Risorse Aggiuntive Regionali, anno 2015, per le lavoratrici e i lavoratori del comparto della sanità pubblica lombarda.
 
Vengono salvaguardati gli importi concordati nel 2014: l’acconto, pari al 60%, sarà erogato a settembre, mentre il saldo sarà a marzo 2016.
 
Inoltre, a fronte dell’ultimo DPCM, resta aperto il confronto sul processo di stabilizzazione del personale precario, che Regione Lombardia si è impegnata a riprendere entro la fine del mese. Altro tema di confronto resta quello sulla determinazione dei fabbisogni di personale.
 
“Per la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità, delle diverse professionalità, questo accordo segna un punto importante. A maggior ragione con la crisi che perdura – dichiara Manuela Vanoli, segretaria della Funzione Pubblica Cgil Lombardia –. Vorremmo poterlo dire anche della riforma del welfare regionale. Ma il testo che sarà discusso la prossima settimana in Consiglio tradisce l’accordo siglato a settembre 2014 con le parti sociali. E se fosse così confermato, metteremo in campo tutta la nostra mobilitazione per contrastarlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA