quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 LUGLIO 2015
AIFA ritira un lotto di Deflan 6 mg compresse. Dosaggio sbagliato

Il farmaco, a base di cortisone e indicato per diversi trattamenti (dalle malattie reumatiche alle allergie), è stato ritirato per un errore nel confezionamento. Le compresse anziché di 6 milligrammi avevano in realtà un dosaggio da 30 mg. La segnalazione è pervenuta dalla stessa azienda produttrice. Il lotto ritirato è il n. 1501 con scadenza 03/2018.

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto del medicinale a base di cortisone “Deflan 6 mg compresse” (lotto 1501 con scadenza 03/2018) poiché è stata informata dall’azienda titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, “Laboratori Guidotti SpA”, che le confezioni del lotto suindicato con scadenza 03/2018, pur riportando la dicitura “Deflan 6 mg compresse” contengono invece blisters di compresse con dosaggio più elevato, pari a 30 mg.
 
Il dosaggio reale di queste confezioni (30 mg) è riportato nei blisters e risulta dalla lettura del bollino ottico effettuata in farmacia al momento della dispensazione del farmaco.
 
L’azienda, di concerto con l’AIFA, ha effettuato l’immediato ritiro del lotto dal mercato. L'AIFA invita i pazienti in possesso di Deflan 6 mg compresse a verificare il numero di lotto e la scadenza (03/2018) e, se corrispondenti a quello ritirato, a sospenderne l'uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.
 
Ogni altra confezione di Deflan avente una diversa combinazione di dosaggio, lotto e scadenza non presenta alcuna difettosità e può essere regolarmente utilizzata.
 
Deflan compresse è un medicinale indicato nei trattamenti di: insufficiente attività primaria e secondaria delle ghiandole surrenali (da solo o in associazione con mineralcorticoidi). Malattie reumatiche; Stati allergici; Malattie del collageno; Malattie dermatologiche Malattie respiratorie; Malattie oculari; Malattie gastro-intestinali.
 
Fonte: Aifa

© RIPRODUZIONE RISERVATA