quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 LUGLIO 2015
Roma. Il Giubileo porta 33,5 milioni di euro per ammodernare i Pronto Soccorso di 12 ospedali. Ok anche al piano per la ristrutturazione del policlinico Umberto I. Costerà 169 milioni

L'annuncio dal ministro Lorenzin che ha specificato che i fondi per i PS saranno stanziati all'interno del decreto sugli enti locali in discussione in Senato. E intanto il Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici dà il via libera alla ristrutturazione del Policlinico romano. Il nuovo complesso ospedaliero avrà una dotazione complessiva di 1.230 posti letto.

Per garantire una adeguata assistenza sanitaria in vista del prossimo Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha predisposto uno specifico intervento legislativo per stanziare 33,5 milioni di euro da destinare ad interventi di ristrutturazione ed ammodernamento dei Pronto soccorso di 12 Ospedali di Roma. Tale intervento legislativo sarà approvato nell'ambito del disegno di legge di conversione del decreto legge sugli enti locali in discussione in questi giorni al Senato. "È un'occasione importante, per la città di Roma, per essere più vicini alle esigenze e alla salute di cittadini e pellegrini", ha commentato il ministro.                                     
 
E' stato altresì approvato da parte del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici il progetto per la ristrutturazione del Policlinico Umberto I. Con tale approvazione si permette l'avvio di un radicale intervento di ammodernamento del nosocomio romano, che contempla, tra l'altro, la concentrazione delle sale operatorie, delle radiologie e della terapia intensiva e l’identificazione di uno specifico spazio dedicato all’attività ambulatoriale.
 
Il nuovo complesso ospedaliero avrà una dotazione complessiva di 1.230 posti letto mediante i quali sarà possibile fornire risposte assistenziali adeguate ai bisogni del grande bacino di utenza del Policlinico romano. Il costo stimato dell’intervento approvato e di € 169.115.161, di cui a carico dello Stato € 98.331.229.

© RIPRODUZIONE RISERVATA