quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 GIUGNO 2015
Umbria. Marini forma la nuova squadra. A Luca Barberini il super assessorato al Welfare

L'assessore con delega alla Sanità traccia la road map: “Nei prossimi 5 mesi Piano regionale sanità. Previsti anche Piano sociale e del Piano regionale integrato per la non auto-sufficienza. In questo percorso l’amministrazione regionale dovrà avere un ruolo incisivo e dovrà esercitare al massimo il suo protagonismo”. 

Giunta snella per la nuova giunta della riconfermata Catiuscia Marini, che tiene la delega al Bilancio. Gli assessori sono cinque: Fernanda Cecchini, Luca Barberini, Antonio Bartolini, Fabio Paparelli e Giuseppe Chianella. “Agli umbri – ha commentato la governatrice – dobbiamo dare risposte veloci e il principio che mi ha ispirato nella scelta dei nuovi assessori, è stato quello che richiede alla politica di riassumere su di sé le funzioni di scelta e di coordinamento delle azioni di governo”. Barberini commenta: “Nei prossimi mesi ci aspetta un grande lavoro che porterà alla stesura del Piano regionale della sanità, del Piano sociale e del Piano regionale integrato per la non auto-sufficienza. In questo percorso l’amministrazione regionale dovrà avere un ruolo incisivo e dovrà esercitare al massimo il suo protagonismo”. 

Ecco la squadra con le rispettive deleghe

Catiuscia Marini
La presidente della giunta regionale, responsabile della direzione politica della giunta e dell’attività di indirizzo e di coordinamento, ha diretta competenza in materia di: programmazione strategica generale, controllo strategico e coordinamento delle politiche comunitarie. Rapporti con il Governo e con le istituzioni dell’Unione europea. Intese istituzionali di programma e accordi di programma quadro. Bilancio e risorse finanziarie. Programmazione europea e politica di coesione, fondi strutturali. Protezione civile, programmi di ricostruzione e sviluppo delle aree colpite da calamità naturali. Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, politiche per la pace. Politiche di parità di genere e antidiscriminazione. Rapporti con le Università e i centri di ricerca. Promozione ed internazionalizzazione dell’Umbria. Coordinamento degli interventi per la sicurezza dei cittadini.

Fabio Paparelli
Vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla competitività delle imprese, innovazione sistema produttivo, lavoro e formazione
Politiche per la competitività e crescita del sistema economico-produttivo regionale. Economia. Commercio, turismo e terziario innovativo. Tutela dei consumatori. Politiche industriali, innovazione del sistema produttivo, politiche per artigianato e cooperazione. Politiche del credito. Politiche per la creazione di impresa e start up. Coordinamento e attuazione Agenda urbana. Infrastrutture tecnologiche e diffusione banda larga, superamento divario digitale. Energia.
Formazione professionale. Politiche attive del lavoro. Sport, impiantistica sportiva ed associazionismo sportivo. Rapporti con le agenzie Sviluppumbria e Gepafin.

Antonio Bartolini
Assessore alle riforme, all’innovazione della Pubblica Amministrazione regionale, alle risorse umane e patrimoniali, attuazione agenda digitale, istruzione e diritto allo studio. Riforme della Pubblica Amministrazione e istituzionali. Società partecipate e Agenzie regionali. Attuazione riforma delle Province. Servizi pubblici locali e riforme endoregionali. Politiche della sicurezza urbana (l.r. 13/2008) e Polizia locale. Innovazione e Agenda digitale.
Risorse umane e organizzazione dell’Ente. Risorse patrimoniali.
Istruzione e sistema formativo integrato. Diritto allo studio. Edilizia scolastica.
Riforme istituzionali e semplificazione. Coordinamento e politiche di formazione con la Scuola Umbra di Amministrazione pubblica.

Luca Barberini
Assessore alla coesione sociale e Welfare. Tutela e promozione della salute. Programmazione e organizzazione sanitaria ivi compresa la gestione del patrimonio immobiliare sanitario. Sicurezza dei luoghi di lavoro. Sicurezza alimentare. Politiche e programmi sociali (Welfare). Politiche familiari, per l’infanzia e per i giovani. Politiche immigrazione. Cooperazione, associazionismo e volontariato sociale. Rapporti con l’Assemblea legislativa regionale.

Giuseppe Chianella
Assessore alle infrastrutture, ai trasporti, alla riqualificazione urbana e valorizzazione delle città. Riqualificazione urbana e centri storici. Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana. Rapporti con le società di trasporto pubblico e con l’Agenzia regionale per la Mobilità e per il Trasporto Pubblico Locale. Politiche della casa, edilizia agevolata e sovvenzionata.
Lavori pubblici e interventi diretti, opere pubbliche. Mitigazione rischio sismico e geologico. Sicurezza nei cantieri e sicurezza stradale.

Fernanda Cecchini
Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria, cultura Politiche agricole e agroalimentari. Sviluppo rurale. Programmazione forestale e sviluppo della montagna. Promozione sistemi naturalistici, aree protette e Parchi.
Rapporti con l’Agenzia forestale dell’Umbria. Rapporti con l’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Tutela e valorizzazione ambiente. Prevenzione e protezione dall’inquinamento. Piano regionale rifiuti. Rischio idraulico, pianificazione di bacino, ciclo idrico integrato, cave, miniere ed acque minerali.
Energia da fonti rinnovabili. Politiche del paesaggio e programmazione urbanistica. Caccia e pesca. Beni e attività culturali. Politiche dello spettacolo.
Associazionismo culturale. Grandi manifestazioni e festival. Qualità della risorsa Umbria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA