quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 GIUGNO 2015
Calabria. Servizio socioassistenziali, la Giunta trasferisce la gestione ai Comuni

Approvata la delibera per la riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali. “Finalmente la Regione comincia a liberarsi della gestione per occuparsi di programmazione, progettazione e controllo”, ha commentato l’assessore al Lavoro, Carlo Guccione.

Via libera della Giunta Calabrese alla ridefinizione degli ambiti territoriali intercomunali e la riorganizzazione del sistema dell’offerta per la gestione dei servizi socio-assistenziali. “Si tratta di una delibera che rende operativo quanto era stato detto e denunciato nella conferenza stampa dei giorni scorsi, da parte del Presidente Mario Olivierio e dell’assessore al Lavoro Carlo Guccione, relativamente all’operazione di verità e di affermazione della legalità sulla situazione finanziaria delle strutture socio assistenziali e socio sanitarie della Regione”, afferma una nota della Regione che annuncia l’approvazione della Delibera.

“In quella occasione – ricorda la nota - il Presidente Olivierio disse che occorreva ‘liberare la Regione dalla gestione per valorizzare la programmazione e dedicarsi ai controlli’”. “Oggi, con questo atto, dopo quindi anni – ha detto l’assessore Guccione – la Regione dà corso alla legge che consente il trasferimento delle competenze nel settore dei servizi socio-assistenziali ai Comuni capi-abito. Finalmente la Regione comincia a liberarsi della gestione per occuparsi di programmazione, progettazione e controllo del servizio socio-assistenziale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA