quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 MAGGIO 2010
Stato-Regioni: approvate le Linee guida nazionali Cup

Gestione della prenotazione indifferentemente dall’appartenenza ad una specifica azienda sanitaria; attento monitoraggio delle liste di attesa; nuove indicazioni sul governo delle prenotazioni per classi di priorità, sulla gestione delle disdette delle prenotazioni e sui servizi non erogati per rinuncia non comunicata del cittadino

La Conferenza Stato-Regioni ha siglato l’intesa sulle Linee Guida nazionali del sistema Centro Unico di Prenotazione (Cup). “Con questo Accordo – ha affermato il ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio - abbiamo fatto un passo in avanti importante per lo sviluppo della sanità elettronica. Le Linee guida approvate consentono di far dialogare tra loro i Centri Unici di Prenotazione, agevolano i cittadini costretti alla mobilità sanitaria e riducono i tempi di attesa”.

Le Linee Guida si concentrano sugli aspetti di tipo funzionale, in particolare la gestione della prenotazione delle prestazioni sanitarie attraverso tutti i punti d’accesso del Sistema CUP che avverrà indifferentemente dall’appartenenza ad una specifica azienda sanitaria. Stabilite, inoltre, nuove indicazioni sul governo delle prenotazioni per classi di priorità e sulla gestione delle disdette delle prenotazioni, nonché sul sistema di rilevazione dei servizi non erogati per rinuncia non comunicata del cittadino. Si prevede, infine, un attento monitoraggio dei tempi di attesa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA