quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 GIUGNO 2015
Lombardia. Mantovani: “Su riforma in corso dialettica fisiologica”. E annuncia: “Chiuso tavolo su ticket. Presto in giunta testo per abolirlo ai redditi bassi”

Il vicepresidente e assessore alla Salute stempera le tensioni che hanno caratterizzato la presentazione degli emendamenti. “A giorni sarà tutto chiarito e la riforma verrà approvata entro l’estate”. Poi anticipa: “Novità su ticket saranno inquadrate in specifico provvedimento”.

Prosegue il tortuoso iter che dovrebbe portare alla riforma della sanità lombarda, indicata più volte come la mission principale dell’attuale legislatura. Ieri è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti all’ultima formulazione del testo e quelli di maggioranza sono stati firmati esclusivamente da Lega, Ncd e Lista Maroni. Di altro segno le proposte avanzate Forza Italia, Fratelli d’Italia e Pensionati. Al centro del contendere soprattutto la riorganizzazione delle Asl e la revisione della rete ospedaliera.
 

Le tensioni sembrano quindi arroventarsi, anche perché senza i voti di Forza Italia la maggioranza in Commissione andrebbe sotto di due teste. Ma il vicepresidente regionale e assessore alla Salute Mario Mantovani, raggiunto telefonicamente, è convinto si tratti “di una dialettica fisiologica, di un dibattito che sta proseguendo nell’ambito del tavolo istituito appositamente per appianare eventuali divergenze. A giorni sarà comunque tutto chiarito e la riforma verrà approvata entro l’estate”.
 

In cantiere anche la rimodulazione del sistema dei ticket. “Abbiamo appena chiuso il tavolo ad hoc, da cui è scaturita una proposta che approderà presto in Giunta e che riguarda l’abolizione del superticket per le famiglie al di sotto di un certo reddito. Questa importantissima novità sarà inserita in uno specifico provvedimento che dovrebbe diventare operativo a ottobre”.
 
Gennaro Barbieri
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA