quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 FEBBRAIO 2011
Salute e web: Fazio presenta linee guida per informazione di qualità

Aumentano le persone che si rivolgono al web per la propria salute, manca però un codice di condotta dei siti a carattere sanitario.  Per colmare questa lacuna il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha presentato stamani le nuove linee guida per un informazione di qualità. Obiettivi prioritari: rendere trasparenti i dati sull’appropriatezza delle prestazioni, sugli esiti degli interventi chirurgici e dei ricoveri, e sul gradimento dei cittadini nei confronti delle assistenza ricevuta.

L'informazione sulla salute deve essere di qualità E perché questo avvenga, la migliore cosa è che a fornire le informazioni siano le istituzioni e gli organi di competenza. Ministero ed Asl, innanzitutto. Ma coinvolgendolo il cittadino affinché il processo non sia meramente informativo ma anche comunicativo, quindi incentrato su una maggiore interconnessione tra cittadini ed istituzioni.
E' stato questo il tema posto dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che questa mattina ha inaugurato un workshop sulla comunicazione on line promosso dal ministero. Nel presentare una proposta di linee guida per un’informazione on line di qualità ed il progetto per il nuovo portale del ministero della Salute, Fazio ha ricordato come già oggi, in alcuni casi, si possono trovare in rete i dati sull'efficacia e l'appropriatezza dei servizi territoriali offerti dalle Asl. "Il 40% pubblica anche le liste d'attesa”.
L'obiettivo, da raggiungere anche attraverso un rafforzamento della funzione di indirizzo e coordinamento da parte del ministero, è quello di assicurare a tutti i cittadini, in ogni parte di Italia, uguale diritto alla salute non solo in termini di prestazioni ricevute, ma anche di informazioni sulla tipologia e qualità di prestazioni a disposizione.
Fondamentale in questo caso sarà la costruzione di un network cooperativo tra il ministero, gli altri enti territoriali del Ssn e il tessuto associativo che opera in ambito sanitario.
Considerato poi, che al giorno d'oggi, oltre al passaparola e al suggerimento del medico, le informazioni sulla salute si cercano su internet, "si è resa necessaria - ha spiegato Fazio - l’ideazione di linee guida elaborate dal ministero e condivise dalla Conferenza Stato-Regioni” per un'informazione trasparente, corretta, chiara ed etica. “Il cittadino – ha concluso - in rete deve trovare tutto per definire meglio l'accesso alle cure”. Senza dimenticare l’importanza della 'customer satisfaction' , che è stata giudicata “fondamentale” su questi temi.
 
 
Salute e internet. Cosa prevedono le linee guida del ministero
Secondo gli esperti del Ministero e de La Sapienza, ogni sito istituzionale che tratta il tema della salute dovrebbe avere le seguenti caratteristiche per rispondere ai requisiti di qualità.
 
Contenuti




Forma


Per aumentare la partecipazione dei cittadini, inoltre, i siti potrebbero


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA