quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 GIUGNO 2015
“Nascere a Milano”. Arriva la prima guida gratuita di orientamento al parto per i futuri genitori del capoluogo lombardo

Dopo il grande successo delle prime due edizioni di "Nascere a Roma". arriva nelle farmacie di Milano il DVD interattivo che aiuta nelle scelte legate alla gravidanza e alla nascita del proprio bambino. Un Dvd interattivo, ricco di videoclip, interviste e contenuti speciali, che dal 19 giugno sarà distribuito gratuitamente in 7000 copie in tutte le farmacie milanesi.

Dopo il grande successo di "Nascere a Roma", nella Capitale, dove in poco meno di un anno, a grande richiesta, ne sono state distribuite 30.000 copie gratuite in 700 farmacie, oggi, presso la Casa dei diritti del Comune di Milano, si è tenuta la presentazione di "Nascere a Milano", la prima guida di orientamento al parto per i futuri genitori del capoluogo lombardo. Un Dvd interattivo, ricco di videoclip, interviste e contenuti speciali, che dal 19 giugno sarà distribuito gratuitamente in 7000 copie in tutte le farmacie milanesi.

“Nascere a Milano” è una bussola multimediale per orientare i futuri genitori nell'affrontare i dubbi e le paure su gravidanza e parto: dove e come partorire? Quali analisi e controlli fare? Come "si diventa genitori" dopo il rientro a casa? Sono solo alcune delle domande che ogni donna incinta, alla prima esperienza di maternità, si pone man mano che i mesi di gravidanza avanzano e il “lieto evento” si avvicina. E i dubbi assalgono certamente anche i futuri papà. Le risposte, però, non sono sempre semplici.

Da qui l'esigenza di una guida alla scoperta della rete del “percorso nascita” di Milano, frutto del lavoro congiunto di Asl e strutture ospedaliere presenti sul territorio. Ne sono state visitate 7 che contano dai 1000 parti in su (Buzzi,Fatebenefratelli-Macedonio Melloni, Niguarda, Sacco, San Carlo Borromeo, San Paolo, San Raffaele) con interviste alle principali figure dei reparti ostetricia-ginecologia e neonatologia.

In un'apposita sezione le interviste a 9 esperti (ginecologo, pediatra, ostetrica, nutrizionista, psicoterapeuta, esperta del sonno sulla prevenzione della morte in culla, farmacista, dentista, sessuologo) consentono di approfondire gli argomenti più utili per i futuri genitori. La clip "Chi ben comincia" offre preziosi consigli sul ritorno a casa. E poi c'è la preparazione della valigia per andare a partorire, il rito che agita le donne talvolta anche mesi prima: un divertente video, realizzato con la tecnica stop-motion, ricorda alle partorienti quello che è utile portare in ospedale per sè e per il proprio bambino.

Infine, con l'iniziativa "Raccontaci il tuo parto" le mamme e i papà potranno inviare il proprio videomessaggio o una foto all'indirizzo info@nascereamilano.it per testimoniare uno dei momenti più importanti della loro vita. I più belli saranno pubblicati sui canali di "Nascere a Milano" (facebook, twitter e youtube) e nella prossima edizione della guida.

La guida in Dvd nasce da un'idea di di Laura Ricci, mamma e amministratrice della società di produzione audiovisiva Studiomaker che ha prodotto e realizzato “Nascere a Milano” con Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola, giornaliste della società di informazione e comunicazione Leeloo srl, per la regia di Luigi Rotondo (Studiomaker).
 
“Nascere a Milano” è stato realizzato con il sostegno di Artsana s.p.a. e l'esperienza dell'Osservatorio Chicco, Mammamatta, Piperno Immobiliare.

Nascere a Roma" e "Nascere a Milano" fanno parte del più ampio progetto "Nascere in Italia" che le società produttrici Leeloo srl e Studiomaker sas intendono realizzare con approfondimenti in ogni regione italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA