quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 05 GIUGNO 2015
Marche. Regione capofila del Forum internazionale sulla longevità in programma il 10 giugno all’Expo
La Regione ha il ruolo di capofila in particolare in tema di “alimentazione, stili di vita e longevità” così come stabilito nell’ambito della collaborazione fra la Conferenza delle Regioni e il “Padiglione Italia”. Il Forum tenterà di suggerire strategie facilmente attuabili nella vita quotidiana per un invecchiamento in salute.
“Longevity is what you eat, and…?” è il tema del Forum internazionale che si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 10.30 all’Expo Milano 2015 (presso l’Auditorium di Palazzo Italia).L’evento è promosso da “Italia Longeva (rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva), ministero della Salute, Inrca, Regione Marche, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Padiglione Italia per Expo 2015.
La manifestazione è organizzata dalla Regione Marche che ha il ruolo di capofila in tema di “alimentazione, stili di vita e longevità” così come stabilito nell’ambito della collaborazione fra la Conferenza delle Regioni e il “Padiglione Italia”. Del gruppo fanno parte altre sei regioni italiane Abruzzo, Campania, Emilia –Romagna, Friuli Venezia Giulia; Sardegna e Umbria. Previsti la partecipazione di Dan Buettner che svelerà i segreti delle Blue Zones, terre di ultracentenari, e il contributo - tra gli altri - di Terence Hill, Jury Chechi e Sydne Rome.
Il tema della longevità pone diverse questioni riguardanti l’ambiente, l’alimentazione, l’attività fisica e determinati assetti sociali: elementi individuati deduttivamente dagli studiosi, a partire dalla situazione concreta nella quale vivono gli abitanti delle regioni più longeve, le cosiddette “Blue Zone”, le aree del mondo con il maggior numero di centenari. Il Forum Internazionale su alimentazione, stili di vita e longevità, partendo dalle abitudini di vita di queste popolazioni molto longeve, filtrate attraverso l’esperienza e le conoscenze di esperti in longevità, vuol suggerire strategie facilmente attuabili nella vita quotidiana per un invecchiamento in salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA