quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 GIUGNO 2015
Lombardia. Mantovani: “Siamo regione da record in ambito cardiologico: 95mila ricoveri con dimissioni dai reparti”

Il vice presidente e assessore alla Salute, intervenendo al 46° Congresso Nazionale di Cardiologia dell'Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), ha poi tracciato la rotta per il futuro della sanità lombarda: “Ci troveremo ad affrontare la presa in carico reale dei pazienti cronici che rappresentano il 30% circa della popolazione ma che, con gli anziani, rappresentano il 70% circa della spesa sanitaria”.

I dati della Lombardia in ambito cardiologico sono da record: 102.000 ricoveri con diagnosi cardiologica alla dimissione, 115 reparti di cardiologia in 78 Strutture, 95.000 ricoveri con dimissioni dai reparti i cardiologia, 54 unità coronariche in 53 Strutture e 3.500 ricoveri con dimissioni dalle unità coronariche. Sono le cifre illustrate dal vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, intervenendo al 46° Congresso Nazionale di Cardiologia dell'Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), che quest'anno si svolge a Milano dal 4 al 6 giugno, in occasione di Expo 2015.

Mantovani ha poi tracciato la rotta per il futuro della sanità lombarda. “ "Il sistema sanitario regionale - ha spiegato - si troverà ad affrontare la presa in carico reale dei pazienti cronici che rappresentano il 30% circa della popolazione ma che, con gli anziani, rappresentano il 70% circa della spesa sanitaria. Molti di questi sono pazienti cardiologici in fase post acuta. Sarà fondamentale - ha concluso - l'incontro e la strutturazione di ospedali per acuti e strutture con funzioni di continuità di cura territoriale, in una riorganizzazione del sistema che mira a mantenere l'attuale elevato livello qualitativo delle cure e l'alta reputazione che il nostro sistema ha anche a livello internazionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA