quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 GIUGNO 2015
Basilicata. Fials: “Insostenibile carenza di personale presso servizio psichiatrico di Potenza”

La Federazione italiana autonomie locali e sanità sottolinea: “Sembra sia diventata una consuetudine lasciare questa Unità Operativa abbandonata a se stessa”. E ribadisce che è “obbligo del datore di lavoro l’adozione delle misure di sicurezza per la tutela della salute dei dipendenti e della qualità delle prestazioni assistenziali”.

La Federazione italiana autonomie locali e sanità (Fials) lancia l’allarme e denuncia la grave carenza di personale infermieristico presso il Servizio Psichiatrico del San Carlo di Potenza. “Ormai da troppo tempo – osserva una nota – si assiste a questa situazione che è diventata una vera e propria emergenza cronicizzata”.

Tuttavia, sottolinea la Fials, nonostante le segnalazioni già effettuate “nessuna dignitosa soluzione, a garanzia della qualità delle prestazioni e della sicurezza degli operatori e dei pazienti, si è palesata in fatti concreti”. Al contrario, “sembra sia diventata una consuetudine lasciare questa Unità Operativa abbandonata a se stessa e che solo grazie, al senso di responsabilità e di abnegazione del personale infermieristico, riesce ancora a garantire un minimo livello assistenziale”.

Per la Federazione è quindi diventata “inaccettabile e non più sostenibile la perenne carenza di personale infermieristico che determina di conseguenza conflitti e malessere tra gli operatori, violando di fatto il D.lgs 66/2003, con orari che vanno oltre ogni logica di tutela dei lavoratori. Per non citare poi l 'impossibilità di formulare il piano ferie estivo che è divenuto un miraggio. Si ribadisce che è l'obbligo del datore di lavoro l’adozione delle misure di sicurezza per la tutela della salute dei dipendenti e della qualità delle prestazioni assistenziali”.
La Fials chiede quindi “un immediato e tempestivo intervento riservandosi di ricorrere all’Autorità competente per la tutela dei lavoratori coinvolti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA