quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 15 FEBBRAIO 2011
Stato Regioni addio. Arriva la "Conferenza della Repubblica"
Lo prevede un disegno di legge delega del ministro Fitto. Il nuovo organismo sarà presieduto dal presidente del Consiglio. Lo scopo è quello di adeguare gli strumenti e gli organi di negoziazione tra Stato, Regioni ed Enti locali alla riforma del titolo V della Costituzione.
Secondo quanto anticipato ieri dall'agenzia stampa Il Sole 24 ore - Radiocor, il ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto ha messo a punto un ddl delega che sarà portato oggi all'esame del pre - consiglio dei Ministri (la sede nella quale vengono esaminati i provvedimenti di legge più complessi prima della trasmissione al Consiglio dei Ministri vero e proprio).
Il ddl prevede che Conferenza Stato Regioni, Stato Città e Conferenza Unificata siano dismesse e sostituite da una inedita "Conferenza della Repubblica", presieduta dal Capo del Governo. Lo scopo è quello di dare maggiore coordinamento e snellezza ai negoziati tra i diversi livelli istituzionali scaturiti dalla riforma del titolo V della Costitutzione. Da qui la scelta di un unico momento di confronto istituzionale, con tempi e modalità di votazione precisi e contingentati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA