quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 25 MAGGIO 2015
Sardegna. Sclerosi multipla, Arru: “Collaborazione con la Bocconi per nuovo percorso terapeutico”
L’assessore ha annunciato che sono in corso interlocuzioni per firmare l’accordo di collaborazione con l'Università di Milano. “Partiamo dalla sclerosi multipla per la rilevante prevalenza epidemiologica nell'isola”, ma il progetto dovrebbe in futuro essere esteso ad altre patologie neurologiche.
Sono in corso interlocuzioni con l'Università Bocconi di Milano per firmare un accordo di collaborazione per la realizzazione di un PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali) sulla sclerosi multipla in Sardegna. “Partiamo dalla sclerosi multipla per la rilevante prevalenza epidemiologica nell'isola”. Ad annunciarlo, nel fine settimana, è stato l'assessore dell'Igiene e Sanità e Assistenza sociale Luigi Arru partecipando a un convegno organizzato dall’Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro in occasione delle due “Giornate Neurologiche Sarde”.
Sclerosi multipla, ictus, demenza ed epilessia. Queste le patologie al centro del confronto a tutto campo, con una particolare riflessione sui possibili modelli assistenziali da applicare in Sardegna. Al convegno, riferisce una nota della Regione, Arru ha illustrato le principali azioni di programmazione sanitaria intraprese dalla Giunta Pigliarue assicurato che, “in una congiuntura economica e finanziaria difficile”, c’è da parte dell’esecutivo regionale “la massima disponibilità per l'attivazione immediata dei tavoli di programmazione socio sanitaria integrati con la comunità professionale, all'insegna delle nuove politiche di Governo clinico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA