quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 08 MAGGIO 2015
Lazio. Aula Capitolina di Roma approva mozione salva-Forlanini
La mozione impegna il sindaco e la Giunta a fare in modo che il complesso dell'ex Ospedale Carlo Forlanini rimanga una struttura pubblica al servizio della cittadinanza, privilegiando l'ipotesi della riconversione della struttura in sede di servizi sociosanitari.
Approvata ieri dall’assemblea capitolina di Roma una mozione per chiedere che il complesso dell'ex Ospedale Carlo Forlanini rimanga una struttura pubblica al servizio della cittadinanza.
“L'atto - spiega la consigliera comunale di Sel Gemma Azuni, prima firmataria del provvedimento - impegna il sindaco e la giunta ad adottare significative iniziative presso il Commissario ad Acta della Sanità della Regione Lazio affinche' il nosocomio sia salvaguardato previlegiando l'ipotesi della riconversione della struttura in servizi sociosanitari. Inoltre viene chiesto di attivare un tavolo interistituzionale, con la presenza degli enti coinvolti (Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e Municipi), e delle associazioni di quartiere più rappresentative, per trovare un'alternativa alla chiusura e tutelare un complesso in stato di abbandono creando situazioni di degrado che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini che vi accedono".
“E' doveroso recuperare e riutilizzare - aggiunge -, utilizzando le risorse disponibili per le strutture pubbliche dismesse da riconvertire ad uso sociosanitario, un patrimonio architettonico, culturale, storico e sociale, che potrebbe offrire ai romani una vasta gamma di servizi socio-sanitari integrati. Altresì l'utilizzo di questi immobili con il trasferimento di servizi della ASLRMD e del SerT rappresenterebbe un sostanzioso risparmio di fitti
passivi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA