quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 08 MAGGIO 2015
Toscana. Come gestire un ricovero o una malattia in tutta sicurezza? Te lo dice un Cartoon
Disponibili su You Tube indirizzano il cittadino verso un approccio corretto alle cure. Dalla richiesta di spiegazioni ai sanitari quando si hanno dubbi o preoccupazione, all'importanza di informali delle proprie abitudini. Ma anche ad essere più attenti ai propri dati di salute e a prendere nota delle indicazioni ricevute e delle terapie da seguire. Ecco i cartoon del Centro Gestione Rischio Clinico della Toscana
Il Centro Gestione Rischio Clinico della Toscana ha appena pubblicato una serie di nuovi strumenti di comunicazione per il miglioramento della sicurezza delle cure rivolti direttamente ai cittadini, per sostenere il ruolo fondamentale che la persona assistita ed i suoi familiari possono svolgere nella prevenzione degli eventi avversi.
Chiedere spiegazioni se ci sono dei dubbi o delle preoccupazioni, far conoscere le proprie abitudini, controllare i dati della propria salute e prendere nota delle indicazioni dei sanitari, conoscere le terapie da seguire sono soli i principali passi che ognuno può compiere per contribuire a ricevere e gestire in modo più sicuro le terapie e le scelte che riguardano la propria salute.
Partendo da queste fondamentali premesse e tenendo in considerazione alcune esperienze già presenti a livello internazionale, il Centro GRC ha progettato dei videoracconti in forma di cartoon.
Da un’analisi dei principali e più comuni episodi assistenziali in cui il ruolo attivo del cittadino esperto può contribuire al miglioramento della sicurezza, il Centro GRC ha individuato le aree tematiche di riferimento per la progettazione degli storyboard:
- la sicurezza, una scelta quotidiana
- la prevenzione delle infezioni
- la prevenzione delle cadute
- la sicurezza nelle cure con i farmaci
Per ciascuno dei temi sopraindicati, gli esperti di sicurezza e di comunicazione del Centro GRC hanno quindi scritto gli scenati con la collaborazione del Gruppo Accademia del Cittadino della Regione Toscana (GART), che unisce i cittadini esperti delle associazioni dei pazienti formati sui temi della qualità e sicurezza delle cure. In ciascuno scenario vengono poste a confronto situazioni di vita quotidiana, in cui le persone sono già abituate ad avere atteggiamenti sicuri, a esperienze vissute nei contesti sanitari, in cui i comportamenti dei pazienti possono fare la differenza nel prevenire un evento avverso.
I prodotti sono pensati sia per una fruizione nei maxi schermi nelle sale di attesa dei pronto soccorsi e studi medici, sia via web e mirano a raggiungere il maggior numero di cittadini, anche come strumenti di supporto all’educazione sanitaria in iniziative pubbliche.
Imparare a gestire attivamente le proprie cure ed a prevenire i rischi è una responsabilità di tutti, che può fare crescere un impegno comune per la sicurezza delle cure tra operatori sanitari e cittadini, superando gli atteggiamenti conflittuali che talvolta segnano la relazione tra operatori e assistiti, da una parte e dall’altra. Il valore formativo dei cartoon nel linguaggio semplice e diretto, adatto a larghi strati della popolazione e con elementi di engagement che facilitano il mantenimento dell’attenzione e quindi predispongono l’utente ad una maggiore possibilità di attivazione di meccanismi di apprendimento. I cartoon sono disponibili on-line sul canale tematico su YouTube del Centro GRC.
In considerazione sia delle analisi degli eventi avversi, che della consultazione delle associazioni dei cittadini, il Centro GRC ha individuato la comunicazione per la sicurezza dei pazienti come tema prioritario per il 2015, anche alla luce della riduzione delle risorse per i servizi sanitari e del conseguente impegno per la co-gestione dei percorsi di cura che si sposta sempre di più sulle persone assistite, sulle famiglie e sulle risorse formali ed informali presenti sui territori.
Per questo, il 15 e 16 giugno prossimo, si terrà a Montecatini Terme la conferenza internazionale ISCOME 2015, dal titolo “The golden bridge, communication and patient safety”. L’evento, che avrà ospiti del calibro di Liam Donaldson, padre del governo clinico, e John Ovretveit, leader della ricerca sulla qualità delle cure ha l’obiettivo di presentare le attuali sfide della ricerca sulla comunicazione interpersonale ed interprofessionale in sanità, nonché di favorire la discussione sui programmi di lavoro per mettere in atto le buone pratiche di comunicazione sia nelle cure primarie che in ospedale. Il programma e le informazioni per l’iscrizione si trovano su http://www.iscome.org/iscome2015
Elena Beleffi e Tommaso Bellandi
Centro GRC Regione Toscana
© RIPRODUZIONE RISERVATA