quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 MAGGIO 2015
Lombardia. Maroni: “Siamo la regione con gli standard sanitari più alti”

Il presidente lo ha affermato partecipando stamani all'inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale Policlinico di Milano. “Nonostante i tagli che subiamo dal Governo, noi manteniamo gli standard elevati che abbiamo, tagliamo da altre parti ma non nel socio-sanitario", ha detto Maroni.

"Quella di stamattina è un'altra giornata felice per la sanità lombarda". Ad affermarlo è stato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, partecipando, stamattina, all'inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale Policlinico di Milano. “Ieri abbiamo inaugurato la nuova Casa pediatrica dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano – sono le parole di Maroni riportate in una nota della Regione – e stamattina inauguriamo il nuovo Pronto Soccorso del Policlinico di Milano, un'altra importante struttura che viene realizzata per i cittadini lombardi e conferma l'eccellenza della Regione Lombardia nel suo Sistema socio sanitario, perché, nonostante i tagli che subiamo dal Governo, noi manteniamo gli standard elevati che abbiamo, tagliamo da altre parti ma non nel socio-sanitario".

"Il nostro compito, il compito delle Istituzioni, che devono lavorare insieme – prosegue Maroni -, e per fortuna qui c'è una grande collaborazione tra le Istituzioni, è questo: garantire il meglio ai cittadini milanesi e lombardi. Bisogna lavorare insieme per creare e migliorare strutture di eccellenza come questo nuovo Pronto Soccorso, per cui la Regione ha messo 4,8 milioni. Noi abbiamo preso tanti impegni per Expo, abbiamo messo risorse per oltre 30 milioni per l'edilizia sanitaria - ha ricordato Maroni -, con un piano straordinario per Expo, perché non possiamo permetterci che i tanti milioni di visitatori che verranno qui in Lombardia non vengano curati bene nelle strutture sanitarie. Si tratta di uno sforzo straordinario - sottolinea Maroni -, che intendiamo portare avanti, perché abbiamo l'ambizione di essere la regione in Italia e in Europa che presenta la massima eccellenza nel Sistema socio-sanitario e ci sono tutte le condizioni per riuscirci".

Marzia Caposio

© RIPRODUZIONE RISERVATA