quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 20 APRILE 2015
Specializzazioni. Domani flash mob davanti al Miur dei giovani aspiranti. “Più merito, trasparenza e fondi adeguati per la formazione”
Il comitato nazionale chiede a Governo e Parlamento di garantire “merito e trasparenza per il prossimo concorso, l’adozione di un piano triennale di finanziamento e l’organizzazione di corsi gratuiti di preparazione al test”. Alle 11.30 sarà letto il giuramento d’Ippocrate in diverse piazze e policlinici del Paese
Un flash mob per chiedere a Governo e Parlamento di preservare merito e trasparenza nei test d’ammissione alle scuole di specializzazione, di adottare un piano triennale di finanziamento di un contingente di contratti di formazione specialistica necessario a colmare il gap tra numero di laureati e sbocchi nel post lauream (specializzazione e corsi di medicina generale) e per tutelare il diritto allo studio e di organizzare corsi gratuiti di preparazione al test. Questi le richieste poste dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi che ha organizzato una protesta per domani 21 aprile, davanti alla sede del Miur in viale Trastevere a Roma.
Alle ore 11.30, vi sarà una lettura collettiva del giuramento di Ippocrate in contemporanea in diverse piazze e policlinici del paese. Nel corso del flash mob sarà data la possibilità a tutti i medici partecipanti di poter condividere esperienze, aspirazioni, aspettative per “prendere le redini della sanità del futuro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA