quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 APRILE 2015
Abruzzo. Entro l’anno il Registro Tumori. Paolucci: “Decisivo per qualità della salute”

L’Abruzzo sarà la quarta regione ad attivare il Registro Tumori. “Tutte le azioni di riordino, gli investimenti su strumenti innovativi come questo Registro, ma anche la riconversione delle strutture e la scelta di concentrare alcuni servizi, vanno nella direzione di elevare la qualità dei servizi”, sottolinea l'assessore alla salute.

Firmata ieri dall'assessore alla Programmazione Sanitaria della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, la convenzione, già approvata dai direttori generali delle Asl, relativa alla redazione del Disciplinare tecnico di funzionamento del Registro Tumori Regionali dell’Abruzzo, “strumento fondamentale sia per monitorare l'andamento del fenomeno neoplastico che le prestazioni erogate ma anche per analizzare gli effetti dell'inquinamento sulla salute della popolazione”.

Quello di ieri è stato un passaggio decisivo per l'entrata in funzione del Registro Tumori regionali, prevista entro l'anno. “L’Abruzzo diventerà così la quarta regione, dopo Friuli, Umbria e Veneto, ad attivare il Registro regionale dei Tumori”, sottolinea la Regione in una nota.

"Quando si scommette sulla qualità in sanità, come in questo caso, - ha affermato l'assessore Paolucci - si scommette sulla buona salute dei cittadini. Pertanto, - ha proseguito - tutte le azioni di riordino, gli investimenti su strumenti innovativi come questo Registro ma anche la riconversione delle strutture sanitarie territoriali, la rete dell'emergenza-urgenza che sarà pronta al più presto, la delibera, ormai prossima, sulla programmazione dei tempi di attesa ed anche la scelta di concentrare alcuni servizi vanno nella direzione di elevare la qualità dell'offerta sanitaria".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA