quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 APRILE 2015
Piemonte. Novara. Il 18 aprile screening oculistico gratuito in piazza per i bambini

L'anno scorso furono visitati oltre 300 bambini e raccolti migliaia di occhiali usati che verranno ricondizionati e riutilizzati dai centri esistenti nel mondo che, nel corso dell’anno scorso, hanno radunato e distribuito circa 5 milioni di paia di occhiali da vista e da sole nelle nazioni in via di sviluppo.  Lo screening è riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo biennio delle elementari. 

I Lions novaresi ( Host, Ticino, Broletto ed Ovest Ticino) e l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara riprendono l’importante collaborazione con il fortunato progetto “Pierino l’occhialino”, iniziativa abbinata alla raccolta di occhiali usati che lo scorso anno ha portato grande soddisfazione per i risultati raggiunti.

Oltre 300 bambini visitati e migliaia di occhiali raccolti sono stati un obiettivo importante e uno stimolo per ripetere l’appuntamento degli anni passati.
I quattro presidenti dei Lions novares hanno rinnovato l’invito ai vertici del Maggiore di Novara che è stato raccolto con entusiasmo dal direttore generale dott. Mario Minola e dal dirigente responsabile della struttura complessa Oculistica Stefano De Cillà, che ha messo a disposizione le competenze dei suoi oculisti e ortottisti.

Sabato 18 aprile in Piazza Martiri a Novara sarà organizzato uno screening oculistico gratuito per i bambini. Lo screening è riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo biennio delle elementari. La prevenzione delle malattie della vista è fondamentale nei bambini in età scolare e prescolare. Una semplice visita oculistica è in grado di diagnosticare e curare la maggior parte dei difetti visivi che si manifestano frequentemente nell’infanzia, dall’ambliopia (occhio pigro) all’astigmatismo, dall’ipermetropia alla miopia fino allo strabismo. La diagnosi precoce permette di iniziare una cura immediata ed efficace.Informazioni sugli orari e le modalità delle visite saranno pubblicati sui siti istituzionali dei Lions club novaresi e alla pagina facebook e twitter del Lions Novara Host..

Sabato si alterneranno nelle visite ai bambini i medici Comoli Anna Maria, Coffano Massimo e Torchio Raffaella , coadiuvati dalle ortottiste, Mazzola Silvia, Colombo Sonia, Cheso Anna. Lo screening sarà anche l’occasione per promuovere una campagna di raccolta degli occhiali usati da inviare alle nazioni in via di sviluppo, a supporto della rete internazionale di progetti di solidarietà del Lions Club.

A Novara gli occhiali saranno raccolti coinvolgendo farmacie, ottici, e scuole con la presenza di contenitori e la distribuzione del depliant informativo “Pierino Occhialino vede il mondo più carino”. Gli occhiali usati verranno ricondizionati e riutilizzati dai centri esistenti nel mondo che, nel corso dell’anno scorso, hanno radunato e distribuito circa 5 milioni di paia di occhiali da vista e da sole nelle nazioni in via di sviluppo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA