quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 APRILE 2015
FVG. Serracchiani e Lorenzin fanno il punto sulla riforma regionale della sanità

"È stata un'occasione importante per approfondire il tema della Riforma della Sanità regionale, anche alla luce dei contenuti del Patto della Salute, e per confermare che abbiamo avviato e stiamo concretamente perseguendo la sua attuazione", ha spiegato la presidente del Friuli Venezia Giulia.

"È stata un'occasione importante per approfondire il tema della Riforma della Sanità approvata in Friuli Venezia Giulia, soprattutto per confermare che abbiamo avviato e stiamo concretamente perseguendo la sua attuazione". Con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha sintetizzato i contenuti dell’ incontro che ha avuto ieri a Roma con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

"Con il ministro - ha detto Serracchiani - abbiamo fatto il punto sulla Riforma della Sanità regionale, anche alla luce dei contenuti del Patto della Salute sottoscritto dal Governo con le Regioni". "Abbiamo anche commentato positivamente - ha aggiunto Serracchiani - la recente conferma, da parte del Ministero, del riconoscimento dell'Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), così come quella del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano".

"Ho avuto modo di sottolineare - ha aggiunto la presidente - che adesso la Regione sta lavorando per individuare le professionalità e le competenze adeguate che siano in grado di valorizzare tutte le potenzialità dei due IRCCS regionali".

L'incontro ha permesso alla presidente Serracchiani anche di assicurare il ministro Lorenzin sul rapido iter del disegno di legge regionale sul riordino dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia è chiamata a recepire i nuovi indirizzi statali in materia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA