quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 APRILE 2015
Expo 2015. Ministero della Salute scende in campo per alimentazione corretta e la sicurezza dei cibi

In vista dell’evento il Ministero presenta le sue iniziative: dagli spot televisivi, ad un sito ad hoc passando per campagne multimediali e focus sulla sicurezza e i controlli nella filiera alimentare. LO SPOT LE ATTIVITÀ DEL MINISTERO PER EXPO

Expo 2015. Scende in campo il Ministero della Salute con la promozione di una corretta alimentazione, di stili di vita e sani e un’attenzione massima alla sicurezza degli alimenti. Spot, un sito ad hoc, campagne multimediali, spazi tematici queste alcune delle attività che vedranno protagonista il dicastero durante l’evento mondiale in programma a Milano da maggio e presentato durante una conferenza stampa in occasione della Giornata mondiale della Salute dedicata alla sicurezza alimentare.
 
“Expo è un momento per mostrare la nostra capacità e la nostra unicità dal punto di vista agroalimentare - ha spiegato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - con una dieta come quella mediterranea che ci mantiene in salute. Expo sarà occasione per confrontarci sui modelli di alimentazione e non solo, per chiederci come nutrire il pianeta, ma anche come nutrirlo bene, come rimanere in salute il più a lungo possibile garantendo quindi la sostenibilità dei sistemi sanitari”.
 
Fra le 'tipicità' italiane che verranno esposte, ha sottolineato il ministro, ci sarà anche il lavoro “tra i migliori al mondo” in materia di controlli sulla filiera degli alimenti. Il 9 e 10 luglio a Milano tutti gli organi di polizia e le agenzie dei paesi partecipanti si incontreranno per confrontare le best practices esistenti e costruire reti collaborative. Tra le altre iniziative, che saranno raccolte sul sito dedicato www.salute.gov/expo2015, anche campagne sull'allattamento al seno, la difesa della fertilità e gli stili di vita, oltre a uno specifico 'Quaderno' dedicato agli 'Aspetti nutrizionali di una dieta sana'.
 
L’altro grande evento si terrà il 27 e 28 ottobre 2015 e sarà incentrato sulla corretta nutrizione ed alimentazione ed avrà un taglio internazionale finalizzato alla disamina delle problematiche condivise con altri Paesi e alle soluzioni adottate.
 
“Stiamo lavorando da oltre un anno a queste iniziative - ha sottolineato il Ministro - a partire dalle attività per il semestre europeo che si è appena concluso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA