quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 01 APRILE 2015
Piemonte. Giornata Mondiale Autismo: Asl e organizzazioni promuovono iniziative su tutto il territorio
In regione i pazienti sono circa 2000, di cui la maggior parte nella fascia di età compresa fra i 7 e gli 11 anni anche se aumentano quelli nella fascia tra i 4 ed i 6 anni. "Il Piemonte - ha commentato Saitta - ha una tradizione di sensibilità e di attenzione su questi temi che intendiamo mantenere e rafforzare".
Domani si celebra l’ottava Giornata mondiale dell’Autismo: sono numerose anche in Piemonte le iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni che sul territorio si occupano dei pazienti autistici e delle loro famiglie. In Regione, secondo gli ultimi dati disponibili, i pazienti sono circa 2000, di cui la maggior parte nella fascia di età compresa fra i 7 e gli 11 anni anche se aumentano quelli nella fascia tra i
4 ed i 6 anni.
“In questi mesi mi sono occupato più volte di autismo – dice l’assessore alla sanità Antonio Saitta – e sollecitati dalle associazioni che hanno il merito di pungolare le istituzioni su una tematica così delicata che coinvolge e condiziona la vita di migliaia di famiglie abbiamo avviato un percorso che potrà portare risultati soddisfacenti. Il Piemonte ha una tradizione di sensibilità e di attenzione su questi temi che intendiamo mantenere e rafforzare: il Consiglio regionale ci ha di recente impegnato a favorire processi di inclusione sociale delle persone autistiche, prevedendo anche specifici percorsi di formazione per gli operatori che assistono questi pazienti, ma anche a sollecitare il Governo e il Parlamento per arrivare ad una normativa di riferimento”.
In Piemonte sono individuati come Centri Esperti l’azienda sanitaria CN1, Città della Salute (Ospedale infantile Regina Margherita e S.Anna) di Torino, l’azienda ospedaliera di Alessandria e quella di Universitaria di Novara. E’ attivo il Coordinamento Regionale per l’Autismo che lavora a creare una rete coordinata individuando in ogni Asl il ”Nucleo dei disturbi pervasivi dello sviluppo” composto dagli operatori di riferimento per la presa in carico di minori con autismo (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, terapista neuropsicomotricità, educatore).
© RIPRODUZIONE RISERVATA