quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 31 MARZO 2015
Lazio. Fadoi chiede un incontro urgente a Zingaretti. “Bisogna charire ruolo medicina interna”
Gli internisti della società scientifica sottoloneano che la maggior parte dei pazienti "che necessitano ricovero dal Pronto Soccorso attende letti di Medicina Interna e non di area medica". E comunque "la richiesta di assistenza ospedaliera non si esaurisce nelle prestazioni in urgenza".
Il Consiglio Direttivo della Fadoi (Società scientifica di medicina interna) del Lazio chiede al governatore Zingaretti "un colloquio sul ruolo della Medicina Interna nella sanità laziale per poter contribuire alla migliore assistenza ottimizzando l’impiego delle risorse”.
La Fadoi spiega infatti di aver “letto con attenzione la replica della Direzione Salute Regione Lazio, pubblicata il 18 marzo da Quotidiano Sanità, alla nostra lettera aperta”. I contenuti “chiariscono ulteriormente che non esiste la consapevolezza del ruolo dei reparti di Medicina Interna nell’assistenza Ospedaliera che vengono genericamente inseriti in un’area medica non meglio definita o, addirittura, vengono confusi con la Medicina d’urgenza”.
La maggior parte dei pazienti, aggiunge la Fadoi, che necessitano ricovero dal Pronto Soccorso “attende letti di Medicina Interna e non di area medica. Comunque la richiesta di assistenza ospedaliera non si esaurisce nelle prestazioni in urgenza. Altre Regioni, ultima in ordine di tempo la regione Liguria (DGR n°179 del 27/02/2015), hanno dato – conclude la nota - alla Medicina Interna un ruolo centrale nell’organizzazione ospedaliera”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA