quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 25 MARZO 2015
Agenas. Le Regioni propongono Carlo Lusenti alla presidenza
Ad annunciarlo il presidente Chiamparino. Le Regioni hanno espresso convergenza unanime sul nome dell’ex assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna. Unica eccezione il Veneto che pur apprezzando la scelta, ha ritenuto che la nomina debba essere fatta nel contesto delle riforma di tutte le Agenzie
Carlo Lusenti. Eccolo il nome che le Regioni hanno proposto per la presidenza dell’Agenas. Un annuncio che arriva direttamente dal presidente Sergio Chiamparino, al termine della Conferenza delle Regioni di questa mattina.
Sul nome dell’ex assessore alla sanità dell’Emilia Romagna c’è stata una convergenza unanime da parte Regioni, con l’unica eccezione del Veneto. Un’indicazione quella sul nome di Lusenti, resa necessaria per evitare il rischio che i tempi si dilatino ulteriormente dal momento che il provvedimento di riordino delle Agenzie e dell’Iss è ancora al palo. Resta inteso, ha comunque precisato il presidente delle Regioni, che quando il provvedimento omnibus di riforma sarà emanato “tutte le nomine saranno azzerate e si ripartirà da zero”.
“Abbiamo inviato una lettera al primo ministro e ai ministri Boschi e Lorenzin – ha dichiarato Chiamparino – per chiedere che venga attuato con urgenza il provvedimento sulla sanità per il riordino del sistema delle Agenzie e dell’Iss. Un impegno assunto e già formalizzato in un Ddl che giace in Parlamento e che deve in qualche modo essere sbloccato. E questa è un’azione resa ancora più urgente alla luce del mancato adeguamento del Fsn deciso dalla legge di Stabilità. In questo contesto abbiamo deciso di indicare il nome per la presidenza di Agenas, per evitare il rischio che i tempi si dilatino ulteriormente. C’è stata una convergenza unanime sul nome di Carlo Lusenti. Unica eccezione il Veneto che pur apprezzando la scelta, ha ritenuto che la nomina debba essere fatta nel contesto della riforma di tutte le Agenzie. Noi abbiamo preferito procedere iniziando a dare una soluzione laddove era possibile. Resta inteso – ha aggiunto – che quando il provvedimento omnibus di riforma delle Agenzie sarà emanato, a quel punto tutte le nomine saranno azzerate e si ripartirà da zero. Lusenti è una persona che rappresenta il sistema delle Regioni ed è dotato di competenza tecnica e di esperienza amministrativa significativa”.
Unica voce fuori dal coro, quindi, il Veneto. Un dissenso che Luca Coletto, assessore alla sanità della regione Veneto, ha motivato spiegando che alla base del loro “no”, ci sono solo motivazioni di carattere politico.
“Personalmente sono favorevole alla proposta di nomina di Carlo Lusenti alla presidenza dell’Agenas – ha detto – ma politicamente la regione Veneto non poteva appoggiarla perché in sede di conferenza dei Presidenti si era deciso procedere alla nomina una volta che le Agenzie erano state riorganizzate. Questo accordo non è stato mantenuto, ecco il perché del nostro voto contrario, che ribadisco non è affatto sulla persona”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA