quotidianosanità.it

stampa | chiudi


22 MARZO 2015
Agenda Parlamentare. Alla Camera prove di testo unico per la responsabilità professionale. Al Senato nuovo appuntamento con la sostenibilità e il punto sugli Opg

Settimana fitta per le due commissioni sanità. All'Affari Sociali il comitato ristretto deve dipanare la matassa dei diversi ddl sul tema della responsabilità professionale che attendono da mesi lo sbocco in un testo unico. Mentre all'Affari Sociali ultime battute per l'indagine sulla sostenibilità del Ssn e la relazione dei senatori in visita in diversi opg italiani prima della chiusura. E molto altro ancora.

La Camera dei deputati riapre lunedì con l’esame della proposta di legge sull’introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano e poi l’esame delle mozioni concernenti interventi a favore del Mezzogiorno e la proposta di legge per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva. Martedì sarà la volta della discussione e delle votazioni in materia di prescrizione del reato. Da mercoledì avrà luogo la discussione con votazioni del decreto-legge 7/2015 su misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali (da inviare al Senato - scadenza 20 aprile 2015).  Mercoledì avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time).
 
Palazzo Madama riaprirà invece martedì. All’esame il ddl anticorruzione, il decreto sulle Banche popolari e il ddl per l’identificazione degli appartenenti alle Forze dell’ordine. Giovedì interrogazione a risposta immediata del ministro della Pa Marianna Madia.
 
Per quanto riguarda la commissione Affari sociali proseguirà da martedì l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti.  La Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie rare, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana malattie rare onlus (UNIAMO), della Consulta nazionale delle malattie rare e di Cittadinanzattiva. La Commissione, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, esaminerà poi il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità - Ufficio regionale per l'Europa - concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo.
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
 
La Commissione svolgerà le seguenti interrogazioni: Nomine dei membri dei collegi sindacali delle aziende sanitarie; Controlli da parte dell'AIFA sul vaccino Infanrix Hexa Sk della Glaxo;  Disponibilità in Italia del farmaco per la fibrosi polmonare idiopatica;  Iniziative per riconsiderare i criteri fissati dal Patto per la salute per la classificazione dei presidi ospedalieri per il Molise.

La commissione Igiene e Sanità riprenderà i lavori martedì con le comunicazioni dei relatori il dibattito sull’indagine conoscitiva del Ssn. Sarà poi esaminato il ddl su procreazione assistita. Mercoledì si svolgerà l’audizione della Conferenza delle Regioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva del Ssn.
 
Giovedì saranno 4 le interrogazioni al Ministro della Salute: iniziative per garantire la sicurezza dei bambini in merito a sostanze chimiche pericolose nei vestiti di note marche di abbigliamento. La seconda riguarda i tempi per emanare nel più breve tempo possibile il decreto attuativo, per effettuare in via sperimentale, nel limite di 5 milioni di euro, lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditari. La terza interrogazione riguarda le procedure e terapie per i tumori rari e la quarta nello specifico sulla leucemia mieloide cronica.
 
Infine si svolgeranno le comunicazione dei relatori in merito ai sopralluoghi presso gli Opg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA