quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 MARZO 2015
Senato. De Filippo risponde su costi vaccini Focetria e Fluad, bambini diabetici e limitazioni rinnovo patenti

Esposte le misure per per garantire la corretta determinazione del prezzo dei vaccini,  contrastare l'accrescimento artefatto dei costi di produzione di vaccini, e prevenire in futuro situazioni  a danno delle finanze pubbliche. Quelle per assicurare assistenza ai bambini diabetici comprese le azioni di prevenzione.

Il sottosegretario Vito De Filippo è intervenuto nel pomeriggio in commissione Igiene e Sanità al Senato per rispondere a tre interrogazioni.
La prima, presentata da Fabiola Anitori Ap (Ncd-Udc) riguardava l’accrescimento artefatto dei costi di produzione del vaccino “Focetria”, contro il virus AH1N1 e del vaccino "Fluad" acquistati in grandi quantità dal Ministero della salute, sui quali i Nas dei carabinieri hanno indagato. Nell’interrogazione si chiede se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti e quali siano i provvedimenti che ha già posto o intenda porre in essere; quali azioni intenda intraprendere per garantire la corretta determinazione del prezzo dei vaccini; quali iniziative intenda intraprendere per contrastare il fenomeno di transfer pricing infragruppo, finalizzato all'accrescimento artefatto dei costi di produzione di vaccini; se sia a conoscenza di eventuali responsabilità che coinvolgono il Ministero della salute e quali azioni intenda adottare al fine di prevenire in futuro situazioni simili a danno delle finanze pubbliche.
 
Questa la risposta del Sottosegretario De Filippo.
 
 
La seconda interrogazione presentata da Donatella Mattesini (Pd) riguardava alcune patologie limitative (diabete, insufficienze renali, ecc.) per la concessione e il rinnovo della patente di guida. Si chiede di sapere quali siano le valutazioni del Ministro in proposito e se non ritenga necessario intraprendere iniziative per adeguare la normativa sul rilascio e rinnovo della patente relativamente alla competenza da assegnare al medico specialista, alla conferma della categoria C e alla durata del rinnovo di patente in relazione alla reale condizione di salute delle persone come previsto in generale dalla normativa europea.
 
Questa la risposta del Sottosegretario De Filippo.
 
 
La terza interrogazione presentata dal senatore Ambrosio Lettieri (Fi Pdl) riguarda i pazienti diabetici pediatrici. In particolare si chiede se il ministro non ritenga urgente e doveroso: creare presidi diabetologici per pazienti diabetici pediatrici più a misura di bambino, in grado di dare un adeguato supporto medico e psicologico ai più piccoli e dunque più sensibili;  dare supporto alle famiglie dei minori sia nel comprendere la patologia, per gestirla al meglio e non subendola, sia per supportare con maggiore serenità il bambino diabetico; diffondere e promuovere la cultura sul diabete giovanile all'interno delle realtà scolastiche, coinvolgendo tutti gli attori implicati nella gestione di un bambino con diabete (quali corpo docente, personale scolastico, genitori), anche al fine di agevolare la diagnosi precoce individuando quanto prima i possibili segnali di esordio della patologia, ed infine se se possa esser auspicata la creazione di un portale da parte del Ministero della salute dedicato alle famiglie ed ai pazienti diabetici pediatrici per fornire loro informazioni attendibili e supporto in tempo reale.
 
Questa la risposta del Sottosegretario
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA