quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 09 MARZO 2015
Beni e servizi. Al via collaborazione tra Aifa e Consip per gli acqusiti dell'Agenzia
Consip verrà incaricata di espletare le gare per gli approvvigionamenti dell’Agenzia, sulla base di una pianificazione condivisa. Pani: "La collaborazione ha un duplice obiettivo: migliorare il processo di approvvigionamento di beni e servizi e consolidare l’infrastruttura tecnologica dei sistemi informativi dell’Agenzia
Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Consip hanno firmato oggi una convenzione che ha per oggetto i processi di acquisto di beni e servizi dell’Agenzia. In base a tale convenzione, Consip, in qualità di centrale committenza nazionale, è incaricata di espletare le gare per gli approvvigionamenti dell’Agenzia, sulla base di una pianificazione condivisa. Consip seguirà la procedura di gara dalla definizione della strategia -sulla base delle indicazioni fornite dall’Aifa - fino alla stipula e alla gestione del contratto, se richiesto dall’Amministrazione.
Commentando la firma della convenzione, il Direttore Generale dell’Aifa Luca Pani ha dichiarato: “La collaborazione interistituzionale con Consip ha per Aifa un duplice obiettivo: migliorare il processo di approvvigionamento di beni e servizi, ottenendo sempre maggiori risparmi, e consolidare l’infrastruttura tecnologica dei sistemi informativi dell’Agenzia per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici anche a livello europeo.”
Per l’Amministratore Delegato di Consip, Domenico Casalino, “Da oggi anche Aifa - come altre 19 amministrazioni di grande rilievo - potrà avvalersi dell’esperienza e della qualificazione professionale di Consip per supportare i propri processi d’acquisto. Siamo particolarmente entusiasti di questa intesa, perché ci permette di contribuire - attraverso l’importante ruolo dell’Aifa - all’efficienza ed alla trasformazione digitale del Sistema sanitario nazionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA