quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 MARZO 2015
Terme e climatoterapia. L’Oms rinnova accredito alla Federazione mondiale termalismo fino al 2018

Per il presidente Femtec, l'italiano Umberto Solimene, "questa è un’ulteriore validazione delle linee di indirizzo mirate all’utilizzo preventivo, terapeutico e riabilitativo delle acque termali".

La direzione generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) riconferma l’accredito per il periodo 2015-2018 alla Federazione mondiale del Termalismo e della Climatoterapia (Femtec). Il primo accredito risale ad oltre 25 anni fa. La decisione è stata comunicata al presidente della Federazione, Umberto Solimene, sulla base della risoluzione presa dall’Executive Board dopo averne valutato positivamente le attività svolte nell’ambito delle strategie Oms. In questa “tornata” di riaccredito sono stati applicati criteri ancor più rigorosi di selezione che hanno portato all’esclusione di oltre un terzo delle associazioni non governative già operanti.
 
Particolarmente apprezzata è stata l’indagine Hydroglobe, sostenuta anche dalla Fondazione Italiana per la ricerca Termale (FoRST), che ha contribuito a definire un quadro organico di insieme dell’impiego del termalismo nel mondo e le sue basi scientifiche. Al progetto seguirà Hydroglobe2, programmato nell’ambito del programma Health 2020 e destinato alla valutazione osservazionale dell’impatto delle terme sul benessere della popolazione europea.
 
“Tale autorevole ed impegnativo riconoscimento - commenta il presidente Solimene - testimonia il sempre crescente interesse che l’Oms ha verso la medicina termale come disciplina tradizionale, complementare e integrata per la cura e il mantenimento della salute. Per Femtec, per il termalismo mondiale e quello italiano, in particolare, questa riconferma è un’ulteriore validazione delle linee di indirizzo volute dalla Presidenza e dal Consiglio direttivo internazionale e mirate all’utilizzo preventivo, terapeutico e riabilitativo delle acque termali. Ricerca, formazione e applicazioni cliniche sono i punti fondamentali per una diffusione corretta e responsabile del termalismo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA