quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 FEBBRAIO 2015
Emilia Romagna. Al via l'ambulatorio ortopedico pediatrico di Imola

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Unità Operativa di Ortopedia di Imola e IOR di Bologna. I pediatri di famiglia potranno inviare nella struttura i loro piccoli pazienti da 0 a 12 anni che necessitano di correzioni di malformazioni congenite.

La collaborazione dell'Unità Operativa di Ortopedia di Imola con lo IOR di Bologna (Istituto Ortopedico Rizzoli) si concretizza nell'apertura di un ambulatorio ortopedico pediatrico che sarà attivo un pomeriggio al mese (14 visite), a partire da oggi, presso i Poliambulatori C dell'Ospedale S. Maria della Scaletta.

I pediatri di famiglia potranno inviare qui i loro piccoli pazienti da 0 a 12 anni che necessitano di correzioni di malformazioni congenite (ad esempio piede torto, ipoplasie, etc.). Le visite saranno eseguite dal chirurgo ortopedico di Imola e dai chirurghi ortopedici del Rizzoli e, qualora debba essere programmato un intervento, sarà valutata la possibilità di eseguirlo ad Imola, dove si potranno svolgere anche i controlli, dopo la dimissione dal reparto di Pediatria e Nido diretto dal dr. Marcello Lanari.
 
Anche i primi interventi chirurgici partono oggi e vedranno contemporaneamente in sala gli ortopedici di Imola, guidati dal dr. Guglielmo Vicenzi, e quelli del Rizzoli, diretti dal dr. Stefano Stilli. Un sistema integrato che faciliterà le famiglie e i piccoli pazienti, che potranno effettuare tutto il percorso di cura vicino a casa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA