quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 FEBBRAIO 2015
Veneto. Molti farmaci ' ‘ex osp 2’ nell’elenco dei medicinali in distribuzione “per conto”

Il placet è arrivato dalla Commissione Tecnica Regionale del Farmaco. Nell’elenco compaiono molecole per la cura di malattie rare, infezioni fungine, forme tumorali, dipendenza da oppioidi, fibrosi cistica. La Commissione non ha invece ancora sciolto la riserva a proposito dell’inserimento dell’elenco DPC della rivabarina, farmaco per la cura dell’epatite C.

La Commissione Tecnica Regionale del Farmaco del Veneto ha approvato l’inserimento nell’elenco dei medicinali in Distribuzione Per Conto (DPC) di alcuni farmaci cosiddetti ‘ex osp 2’. Si tratta di medicinali che, fino ad ora, sono stati distribuiti dalle Asl e negli ospedali e che, con la decisione della CTRF, potranno essere distribuiti anche nelle farmacie.

In particolare, nell’elenco compaiono molecole per la cura di malattie rare, infezioni fungine, forme tumorali, dipendenza da oppioidi, fibrosi cistica. La Commissione non ha invece ancora sciolto la riserva a proposito dell’inserimento dell’elenco DPC della rivabarina, farmaco per la cura dell’epatite C.

“L’assegnazione dei farmaci ex-OSP2 alla Distribuzione Per Conto a carico delle farmacie è una notizia che ci rende orgogliosi – commenta il Presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi – perché dimostra la qualità dell’impegno e la professionalità dei farmacisti nell’assistere i cittadini rispetto alle terapie farmacologiche che vengono loro assegnate. Senza dubbio – tiene a sottolineare – l’aggiunta di questi medicinali significherà un carico di lavoro maggiore per i farmacisti, perché in alcuni casi parliamo di farmaci che hanno una distribuzione molto ampia, e di una ulteriore responsabilità, dato che alcuni di questi farmaci hanno costi elevati. Ma è un impegno che i farmacisti si assumono volentieri in virtù del rapporto fiduciario con i cittadini che non deve mai venir meno”.

“A riprova di tale riconosciuta professionalità – aggiunge Fontanesi – Federfarma Veneto, insieme alla Regione, ha concordato l’organizzazione di corsi di formazione dedicati ai colleghi farmacisti per aggiornarli – conclude -sulle nuove molecole dai contenuti altamente innovativi”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA