quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 05 FEBBRAIO 2015
Piemonte. Il Premio “San Giovanni” a Giancarlo Isaia, per meriti scientifici nel campo dell'osteoporosi
Il riconoscimento che ogni anno premia una personalità della Regione è Direttore di 'Geriatria e Malattie Metaboliche dell’osso' dell'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino e Presidente della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello scheletro.
Giancarlo Isaia, Direttore di “Geriatria e Malattie Metaboliche dell’osso” dell'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino e Presidente della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello scheletro (SIOMMMS), è stato insignito del Premio San Giovanni 2014 per i suoi meriti medico-scientifici, soprattutto nel campo dello studio dell’osteoporosi.
Istituiti nel 1989 dall’Associassion Piemontèisa i ”Premi San Giovanni”, sono legati al nome del Patrono di Torino e destinati ogni anno a personalità della cultura, della scienza, dell’arte e delle libere professioni, che abbiano contribuito, con la loro attività, ad accrescere il prestigio di Torino e del Piemonte. A presentare Isaia come candidato è stato il Direttore Generale dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino, Gian Paolo Zanetta.
Isaia, nato a Lequio Tanaro (CN), è dal 2013 Presidente della Siommms, la più importante Società Scientifica nel campo dell’osteoporosi in Italia, che si occupa di promuovere la diffusione di conoscenze nel settore, il progresso scientifico e la prevenzione, senza trascurare gli aspetti sociali di queste malattie. Nel 1986 ha inoltre fondato alle Molinette il Centro per le Malattie Metaboliche dell’osso, ottenendo dalla Regione Piemonte il formale riconoscimento di “Centro di riferimento regionale per le malattie metaboliche dell’osso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA