quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 FEBBRAIO 2015
Sistemi sanitari europei a confronto. Se ne discute 13 febbraio a Firenze

Questo il tema del Convegno internazionale organizzato dalla Fems in collaborazione con la Fondazione Pietro Paci e l'Anaao Assomed. Si analizzeranno le organizzazione di 9 diversi sistemi sanitari nazionali. All'evento sono stati assegnati 5 crediti ECM.

"Sistemi sanitari europei: modelli a confronto", è questo il titolo del Convegno Internazionale che si svolgerà a Firenze venerdi 13 febbraio 2015 presso il Palazzo della Regione Toscana organizzato dalla Fems in collaborazione con la Fondazione Pietro Paci e l'Anaao Assomed. All'evento sono stati assegnati 5 crediti ECM (qui il programma).

Il convegno vedrà la partecipazione di nove Paesi della UE che descriveranno la completa autonomia nell'organizzazione dei servizi sanitari nazionali, dal finanziamento alla struttura del sistema. Pur trattandosi, in ogni caso, di sistemi improntati al concetto di servizio pubblico, a diversi sistemi corrispondono diversi risultati. Data la continua crescita dei bisogni sanitari, della demografia dei pazienti, del personale sanitario, delle tecnologie e dei problemi economici e finanziari, la valutazione dei risultati attraverso il raffronto di diversi modelli europei è un aiuto indispensabile responsabili politici per il miglioramento dei sistemi nazionali.
 
Ai lavori interverranno il Presidente della Regione, Enrico Rossi, e l'Assessore alla Sanità, Luigi Marroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA