quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 02 FEBBRAIO 2015
Inps. Da commissione Lavoro del Senato via libera a nomina Tito Boeri presidente
Dopo il semaforo verde da Montecitorio, nel pomeriggio di oggi è arrivato anche quello definitivo di Palazzo Madama. L'economista prenderà il posto di Tiziano Treu, nominato dal Governo Renzi commissario dell'Ente previdenziale lo scorso 30 settembre e sostituito dopo soli 2 mesi.
Dopo il parere favorevole di Montecitorio, nel pomeriggio di oggi è arrivato il via libera definitivo dalla commissione Lavoro di Palazzo Madama alla nomina di Tito Boeri come nuovo presidente dell'Inps. Si conclude così l'iter consultivo con cui devono essere sottoposte al Parlamento le nomine governative sugli Enti a controllo pubblico. L'economista milanese potrà ora subentrare ufficialmente al posto di Tiziano Treu, nominato dal Governo Renzi commissario dell'Ente previdenziale lo scorso 30 settembre e sostituito dopo soli due mesi.
Nato a Milano il 3 agosto 1958, Tito Boeri si è laureato in economia nel 1983 presso l'Università Bocconi dove attualmente insegna nei corsi Undergraduate. Nel 1990 ha ottenuto il PhD in economia alla New York University. Nell'università milanese è stato il primo professore a introdurre un corso interamente in lingua inglese.
Professore ordinario di economia del lavoro, svolge le proprie attività di ricerca presso l'IGIER dell'Università Bocconi. È direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, istituzione volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa.
È stato consulente del Fondo monetario internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea e del governo italiano, nonché senior economist all'OCSE dal 1987 al 1996. È inoltre research fellow del CEPR, del William Davidson Institute dell'Università del Michigan, del Netspar dell'Università di Tilburg e dell'IZA - Institut zur Zukunft der Arbeit (Istituto per il Futuro del Lavoro) a Bonn. È membro del Consiglio della European Economic Association.
Ha collaborato con il quotidiano La Stampa e dal 1º maggio 2008 collabora con il quotidiano la Repubblica. Con il contributo di altri economisti, tra i quali Pietro Garibaldi, ha fondato i siti lavoce.info e Voxeu.org, ed è direttore scientifico del Festival dell'economia di Trento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA