quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 26 GENNAIO 2015
Lazio. Obesità infantile in calo. Zingaretti: “Merito dell'impegno di Asl e scuole”
Il presidente della regione commenta i dati dell’indagine 'OKkio alla salute' presentati la settimana scorsa al ministero della Salute. In sei anni una diminuzione dell'obesità infantile nella regione del 7.7%. Ma in ogni caso un bambino su tre risulta ancora obeso.
Nel Lazio l’obesità nei bambini è in netta e costante contrazione: in sei anni è diminuita del 7.7%. Dal 2008/2009 ad oggi infatti il fenomeno legato alle cattive abitudini alimentari dei piccoli ha fatto registrare una costante, continua e significativa flessione passando dall’incidenza del 38.8% del 2008 al 31,1% del 2014. Il dato è contenuto nell’indagine “OKkio alla salute” presentata la settimana scorsa dal Ministero della Salute.
Nella Regione Lazio la rilevazione è stata condotta dagli operatori sanitari dei servizi d’igiene delle Asl in collaborazione con gli operatori della scuola. Nel 2014 l’indagine ha coinvolto 184 classi della III° elementare con la partecipazione di 3.963 bambini. I risultati indicano una flessione continua nel tempo dei valori di sovrappeso e obesità. Insomma, nelle famiglie e nelle scuole si sta facendo strada una cultura dell’alimentazione più equilibrata e salutare.
“I buoni risultati evidenziati dall’indagine – sottolinea il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – confermano due fatti di grande significato: l’importanza degli interventi di prevenzione realizzati in questo settore con grande competenza e sensibilità dal personale delle Aziende sanitarie e la conferma dell’utilità di un impegno programmatorio forte da parte del Sistema sanitario regionale, con il coinvolgimento del mondo della scuole e delle famiglie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA