quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 19 GENNAIO 2011
Medicinali: a Milano un corso di perfezionamento sugli aspetti regolatori
Guidare il laureato in discipline scientifiche lungo il percorso che conduce dalla nascita di un farmaco fino alla sua immissione in commercio e oltre: questo l’obiettivo del corso promosso dalla la facoltà di Farmacia di Milano e dall’Afi
Nella vita e nella gestione di un medicinale gli aspetti regolatori stanno assumendo sempre più spazio a garanzia della qualità, efficacia e sicurezza che vengono assicurati attraverso l’ottenimento e il mantenimento dell’autorizzazione alla produzione e dell’autorizzazione all’immissione in commercio.
La facoltà di Farmacia dell’Università di Milano, in collaborazione con l’Associazione dei farmaceutici dell’industria, l’Afi, consapevole delle esigenze di formazione per i laureati delle facoltà scientifiche che operano all’interno delle strutture aziendali del settore e quindi della necessità di preparare figure professionali competenti, ha istituito il corso di perfezionamento in “La gestione dei medicinali: aspetti regolatori”.
Il corso si rivolge ai laureati in discipline scientifiche, che operano nelle aziende farmaceutiche, nel settore del controllo, della ricerca e dello sviluppo, nonché negli ospedali.
Il percorso formativo prevede infatti, oltre a una attenta analisi degli aspetti generali riguardanti questo settore, lo studio della legislazione particolare inerente la l’autorizzazione all’immissione in commercio e al suo mantenimento da parte del titolare.
Le lezioni saranno tenute da docenti accademici, funzionari AIFA e ministeriali, operatori delle industrie farmaceutiche, in modo da presentare, in maniera obiettiva l’intero settore, consentendo un ampio e vivo dibattito sulla materia. Inoltre verranno presentati “case study”.
Il corso si terrà nei di mesi di maggio – luglio 2011. Si svolgerà il venerdì (tutto il giorno) e il sabato mattina ogni quindici giorni (circa), per un totale di 62 ore.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate per via informatica e saranno aperte probabilmente da metà marzo a metà aprile 2011.
I professionisti sanitari che parteciperanno al Corso avranno assolto anche gli obblighi annuali dell’ECM.
Per ogni ulteriore informazione:
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche “P.Pratesi”
Via Colombo 71, 20131 Milano - Tel. 02 50324656
Mail segreteria.legfarm@unimi.it o AFI tel 02.4045361
© RIPRODUZIONE RISERVATA