quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 DICEMBRE 2014
Meningite. Identificato il ceppo nel bambino deceduto al Gemelli di Roma

Il paziente di 4 anni deceduto al Policlinico Gemelli era affetto da sepsi meningococcica. L'ISS ha individuato, mediante analisi molecolari, la presenza di un meningococco di sierogruppo Y, il terzo più diffuso tra i ceppi circolanti di questo batterio. Prontamente sottoposti a profilassi antibiotica le persone venute in contatto col piccolo 

È stata confermata la presenza di meningococco nel paziente di 4 anni deceduto al Policlinico Gemelli, a Roma. Il paziente era affetto da sepsi meningococcica. Inoltre, è stato identificato il ceppo batterico del meningococco, grazie alle analisi effettuate al Dipartimento di Malattie Infettive Parassitarie ed Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Le analisi molecolari hanno identificato DNA di meningococco di sierogruppo Y. Questo sierogruppo, presente in Italia così come in Europa, rappresenta il terzo più diffuso tra i ceppi di meningococco circolanti: circa il 16% nel 2013, dopo il sierogruppo B (46%) ed il sierogruppo C (33%).

I contatti stretti del bambino deceduto sono stati sottoposti a profilassi antibiotica così come previsto dalle procedure correntemente utilizzate a livello nazionale e internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA