quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 18 NOVEMBRE 2014
Maternità. Fimmg Formazione: “Come organizzare una gravidanza durante la formazione in MG"
Un manuale per le ragazze che, durante il corso di formazione in MG, vogliono affrontare la maternità: indennità, leggi, normative e regolamenti che definiscono obblighi e diritti.
Fimmg Formazione ha raccolto in un opuscolo informativo tutte le informazioni necessarie (indennità, leggi, normative e regolamenti che definiscono obblighi e diritti) per riuscire a destreggiarsi nel caso si affronti una gravidanza durante il triennio formativo in Medicina Generale. Le dottoresse in formazione specifica in Medicina Generale non hanno tutele nel periodo della gravidanza a differenza delle colleghe specializzande. A supporto delle giovani professioniste interviene l’ente previdenziale di categoria: l’Enpam applica per la tutela della lavoratrice madre medico un unico trattamento valido indistintamente per tutte le iscritte e cioè quello previsto dagli artt. 70 e ss. del D.Lgs.151/2001 per le libere professioniste.
A gravare ulteriormente la condizione di madre durante il corso di formazione specifica in Medicina Generale, la difforme applicazione nelle diverse regioni di quanto previsto dall’art. 16 comma 2 del D.Lgs. 7 marzo 2006, che sancisce la possibilità per le regioni e le province autonome di prevedere ulteriori sedute di esame, per la discussione della tesi di fine corso, così da permettere alle tirocinanti che hanno sospeso la frequenza a seguito di malattia, gravidanza o servizio militare di conseguire, completato il triennio, il diploma senza dover attendere la sessione dell’anno successivo.
Il libretto è scaricabile qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA