quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 14 NOVEMBRE 2014
Stabilità. M5S: "Bocciate misure per non autosufficienza, Governo non ha scusanti"
Così i deputati del Movimento 5 Stele in commissione Affari Sociali hanno commentato la bocciatura delle misure presentata da Donatella Agostinelli che puntavano ad esonerare le famiglie di chi è costretto ad usare macchinari medici per respirare dal pagamento dell’energia elettrica.
“Le persone non autosufficienti, invece di essere trattate con particolare riguardo dallo Stato, vedono ridursi sempre più le speranze di una vita dignitosa. Abbiamo presentato due emendamenti alla Stabilità per esonerare le famiglie di chi è costretto ad usare macchinari medici per respirare dal pagamento dell’energia elettrica, ma entrambi sono stati respinti”. Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali che, con la deputata pentastellata Donatella Agostinelli, hanno cercato di introdurre queste misure, ricevendo un “no” ingiustificabile.
“Il primo emendamento prevedeva l’esonero totale dal pagamento della bolletta dell’energia elettrica. Il secondo, invece, distingueva i casi in base al reddito, al fine di consentire l’esonero totale solo verso coloro i quali abbiano un reddito basso. Chi, invece, non rientrva nella fascia di soggetti disagiati, avrebbe potuto usufruire di un taglio della bolletta del 70 per cento. In questo modo avremmo aiutato famiglie come quella di Marco e Sergio Quaranta - alla quale sono arrivate bollette a dir poco salate -, i due fratelli pugliesi costretti a vivere attaccati alle macchine, e gli avremmo risparmiato l’umiliazione di sentirsi in debito con Equitalia e lo Stato, mentre dovrebbe essere lo Stato a sentirsi in debito con loro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA