quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 13 NOVEMBRE 2014
Enpam. Oliveti: "Lo scandalo della Cassa Ragionieri non ci riguarda"
Ieri è stato arrestato l’ex presidente della Cassa Ragionieri, Paolo Saltarelli, per investimenti affidati alla società Sopaf e in alcuni organi di stampa l’Enpam è stata accostata a questo scandalo. Ma Alberto Oliveti chiarisce: “Mai dato in gestione soldi a Sopaf”.
Ieri è stato arrestato l’ex presidente della Cassa Ragionieri, Paolo Saltarelli. Secondo gli investigatori avrebbe intascato una mazzetta di poco inferiore al milione di euro, in cambio dell’affidamento di una parte del patrimonio della Cassa alla società Adenium Sgr, controllata dal gruppo Sopaf. Alcuni quotidiani hanno accostato allo scandalo anche l’Enpam. Ma il presidente della Cassa dei medici Alberto Oliveti ha chiarito: “Enpam non ha mai affidato soldi né ad Adenium Sgr, né alla sua controllante Sopaf”.
In una nota diffusa dall’Enpam si spiega che “l’unico punto di contatto tra l’Enpam e Sopaf c’è stato tra il 2008 e il 2009, quando la Fondazione aveva acquistato da quella società circa 100 milioni di euro di quote Fip, un fondo immobiliare promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze”. Non un affidamento per investimenti, dunque, ma l’acquisto di quote immobiliari di un fondo pubblico che, spiega ancora il comunicato, “rende all’Enpam circa il 9% annuo e nel corso del 2014 il valore è salito di circa 5 milioni di euro”.
“Sulla base dei rendiconti ufficiali – spiega Alberto Oliveti – posso dire che l’investimento in quote Fip (e non Sopaf, ndr) sta andando ancora meglio di alcuni mesi fa. Il valore complessivo è salito a 144 milioni di euro, di cui 58 milioni già incassati dalla Fondazione mentre le restanti quote, che sono nella disponibilità dell’Enpam, valgono 86 milioni di euro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA