quotidianosanità.it
stampa | chiudi
09 NOVEMBRE 2014
Medicina narrativa. 'Le parole sono farmaci. Usale con cura". Se ne discute a Milano l'11 novembre
L'iniziativa, promossa dall'Associazione Peripato, nasce con l'obiettivo di stimolare la riflessione su come costruire un linguaggio della salute sostenibile, mettendo a confronto specialisti di diversa estrazione, tra cui Claudio Marazzini, linguista e presidente dell’Accademia della Crusca.
Dialogo edificante, ascolto e comunicazione sono i coinvolgenti temi al centro dell’incontro ‘Le parole sono farmaci. Usale con cura’, in programma martedì 11 novembre a Milano presso il Milan Marriott Hotel.
Obiettivo del convegno: riflettere su come costruire un linguaggio della salute sostenibile, mettendo a confronto specialisti di diversa estrazione, tra cui Claudio Marazzini, linguista e presidente dell’Accademia della Crusca, e Mirella Taranto, capo ufficio stampa dell’Istituto Superiore di Sanità. “La sfida di questa iniziativa è quella di riflettere su come umanizzare la medicina attraverso il recupero terapeutico della parola e la promozione di un ascolto attivo, che coinvolga sia il medico sia il paziente”, commenta Sergio Harari, pneumologo e presidente dell’Associazione Peripato che ha ideato l’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA