quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 21 OTTOBRE 2014
Lazio. Spending review. Risparmiati 246 mln con centrale unica acquisto e 29 mln con razionalizzazione farmaceutica
Ulteriori 5 milioni sono arrivati grazie alla riduzione delle consulenze in sanità. Per il 2015, tramite l'applicazione delle norme imposte dal piano di rientro dal deficit sanitario sul blocco del turnover, prevista una riduzione di 8mila unità e conseguenti risparmi da 99 milioni. IL REPORT
Da quando è entrata in carica, l’amministrazione Zingaretti ha ottenuto risparmi complessivi pari a 400 milioni di euro. La revisione della spesa per l’acquisto di beni, servizi e forniture tramite l’estensione della centrale acquisti, sia in ambito sanitario sia con riferimento agli altri ambiti di spesa, ha drenato 246 milioni di euro l’anno. Queste le cifre snocciolate dal governatore nel corso di una conferenza stampa.
Oltre a quanto ottenuto tramite la centrale unica per gli acquisti, in ambito sanitario sono stati risparmiati 24 milioni di euro tra razionalizzazione della spesa farmaceutica (19 milioni) e riduzione delle consulenze (5 milioni).
Per il 2015 la previsione indica il raggiungimento di 600 milioni di euro tra tagli e risparmi effettuati, senza nessun impatto sui servizi. Per quanto riguarda il comparto della sanità, un vettore importante sarà costituito dall’applicazione delle norme imposte dal piano di rientro dal deficit sanitario sul blocco del turnover, con una riduzione di 8mila unità e conseguenti risparmi per 99 milioni.
In relazione al pagamento per i fornitori, la Regione pagava nel maggio 2013 i debiti del sistema sanitario a 250 giorni, a luglio 2014 per i pagamenti centralizzati si è arrivati a 60 giorni. Previsto per il prossimo anno anche un piano di risparmio di ulteriori 72 milioni: 33 milioni tramite la riduzione dei tempi di pagamento, in termini di interessi, e 39 milioni grazie all’abbassamento del debito commerciale sanitario.
Gennaro Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA