quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 OTTOBRE 2014
Ebola. M5S: "Renzi riferisca in Parlamento, Lorenzin inutile"

Così in una nota i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato hanno chiesto un intervento diretto del presidente del Consiglio si una vicenda che "sta assumendo dimensioni molto gravi". Per il M5S l'audizione sul tema affrontata nei giorni scorsi dal ministro Lorenzin "non ha fornito alcun elemento aggiuntivo rispetto a quanto già noto".

“La diffusione del virus Ebola sta assumendo dimensioni di tali gravità che il presidente del Consiglio dovrebbe venire a riferire in Parlamento immediatamente, non solo in qualità di capo del Governo ma anche perché il nostro Paese è presidente di turno del Consiglio dell’Ue”. Così i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato.

“L’informativa urgente su Ebola richiesta da Forza Italia, rivolta al ministro Lorenzin, ci trova in disaccordo perché la titolare della Salute è già stata protagonista di una deludente audizione sull’argomento non più tardi di 10 giorni, alla presenza delle commissioni Esteri e Affari Sociali della Camera. In quella occasione il ministro non ha fornito alcun elemento aggiuntivo rispetto a quanto già noto, per cui la sua occasione per dare un contributo l’ha già avuta - prosegue la nota del M5S -. Oggi su Ebola si è pronunciato anche il presidente della Commissione Europea Barroso che l’ha definita, in potenza, ‘una catastrofe umanitaria di grandissime dimensioni’. Dal momento che Renzi ricopre due ruoli, uno nazionale e uno sovranazionale, è giunto il momento che venga a riferire nelle sedi preposte. Almeno di fronte a un caso così grave - conclude il M5S - auspichiamo che eviti di rivolgersi al Paese attraverso un tweet”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA