quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 OTTOBRE 2014
Belgio. Ministra della Salute troppo “grassa”, scoppia la polemica

Si chiama Maggie De Block, la responsabile della Salute al centro delle polemiche nel paese fiammingo per il suo peso. A dare il via alle critiche su tweeter un giornalista televisivo belga. La ministra, che è anche medico, si difende: “I miei colleghi non mi giudicano in base al mio aspetto fisico, ma mi fanno i complimenti sulle conoscenze che ho”.

Il peso in eccesso può essere fonte di discriminazione? A leggere le cronache del nostro Paese sembrerebbe di sì considerata la vicenda del ragazzo 14enne napolitano che martedì scorso è stato insultato e seviziato semplicemente perché in sovrappeso.
 
Ma anche in Belgio, senza gli eccessi della violenza e dell’insulto, il peso in eccesso può essere fonte di discriminazione. Da ieri infatti, la ministra Maggie De Block è stata accusata di obesità e per questo ritenuta inadatta a ricoprire il ruolo di responsabile della Salute.
A scatenare la polemica è stato via tweeter, Tom van de Weghe, giornalista belga della tv fiamminga Vrt il quale ha scritto “Come si può dare il ministero della salute a una donna obesa? Non è certo un buon esempio quello che arriva da chi deve avere cura del benessere dei cittadini”.
 
La ministra però, che è anche apprezzato medico nelle Fiandre, la sua regione d'origine dove ha fatto boom di consensi, ha replicato ad una radio locale: “Sono sciocchezze, i miei colleghi non mi giudicano in base al mio aspetto fisico, ma mi fanno i complimenti sulle conoscenze che ho”.
 
Ma evidentemente le sue competenze non bastano perché in tanti su facebook e twitter continuano a chiedersi: “Come medico, la De Block è un buon esempio?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA